La bolla “Divina dispensatione”

Dal 1140 al 1143 i Nobili tedeschi dell'Holstein avanzarono in Wagria per stabilirsi definitivamente nelle terre dei Wagri, una tribù dei pagani Slavi Polabiani. Il Conte di Holstein Adolfo II di Schaumburg ed Enrico di Badewide, Conte di Holstein e Stormarn, presero il controllo degli insediamenti Polabiani che sarebbero diventati Lubecca e Ratzeburg; successivamente Vicelino venne nominato Vescovo di Oldenburg. Il Conte Adolfo II di Schaumburg cercò la pace con Niklot, capo della confederazione degli Slavi Obodriti e incoraggiò la colonizzazione tedesca e l'attività missionaria in Wagria.

Intanto nel 1144 in Terra Santa la colonia cristiana di Edessa era caduta in mano ai musulmani, scioccando tutta la cristianità, inducendo il Papa Eugenio III e San Bernardo di Chiaravalle a predicare la Seconda Crociata per rafforzare le colonie cristiane di Outremer.

Mentre molti tedeschi a sud si offrirono di partecipare alla Crociata in Medio Oriente, i Sassoni del nord tedesco erano piuttosto riluttanti. In una Dieta Imperiale tenutasi a Francoforte il 13 marzo 1147, espressero a San Bernardo di Chiaravalle il loro desiderio di effettuare una Crociata contro i vicini slavi pagani.


il Papa Eugenio III

Il 13 aprile 1147, come approvazione del piano dei Sassoni, il Papa Eugenio III emise una bolla papale conosciuta come la “Divina dispensatione”, con la quale si dichiarava che non c'era nessuna differenza tra i benefici spirituali che avrebbero ricevuto i Crociati che andavano a combattere i musulmani e quelli che avrebbero combattuto ovunque vi fossero dei pagani.

Coloro che si offrirono per partecipare alla Crociata contro gli Slavi erano principalmente Danesi, Sassoni, e Polacchi, sebbene ci fossero anche alcuni Boemi. La monarchia tedesca non prese parte alla Crociata, che venne condotta da famiglie sassoni come gli Ascani, i Wettin e gli Schauenburgers. Al Legato Pontificio Anselmo di Havelberg venne affidato il comando generale.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS