I Fratelli della Spada

I Crociati di solito arrivavano per combattere durante la primavera e ritornavano alle proprie case in autunno. Il Vescovo Albrecht, al fine di accelerare la conversione al cristianesimo degli Estoni e dei Livoni e per assicurarsi una presenza militare permanente E soprattutto per tutelare il commercio tedesco, sulla base della proposta del monaco cistercense e Vescovo di Estonia, Dietrich von Treiden, nel 1202 fondò un Ordine monastico-militare sull'esempio dell'Ordine del Tempio che era attivo in Palestina.

La maggior parte dei membri dell'Ordine erano guerrieri di professione, tedeschi provenienti dal nord Sacro Romano Impero e più precisamente dalla Westfalia e dalla Sassonia. Questi si stabilirono nella roccaforte di Riga dove fondarono l'Ordine militare dei “Fratres Militiae Christi”, in seguito chiamato “Ordine dei Fratelli della Spada” (in tedesco: Schwertbruder) a causa dell'immagine della spada sul loro stemma. Il primo Maestro dell'Ordine fu Wenno von Rohrbach. Il primo documento che parla dell'Ordine dei Fratelli della Spada è del 1204.

Il Vescovo di Riga Albrecht von Buxthoeven incoraggiò calorosamente l'Ordine dei Fratelli della Spada, ritenendolo un valido aiuto al suo Vescovado per convertire i pagani lungo le antiche vie commerciali del fiume Daugava e Gauja, anche se, successivamente fu costretto dalle circostanze a condividere le sue conquiste con quest'Ordine.


i Fratelli della Spada

I Fratelli della Spada professavano una combinazione di credenze religiose e laiche molto diverse da quelle della società laica di oggi. In primo luogo si trattava di un Ordine monastico. Essi comprendevano, oltre ai cavalieri, anche sacerdoti e servi. Il numero dei cavalieri non superò mai la cifra di duecento, ma con i servi ed i vassalli, l'Ordine poteva mobilitare un esercito composto da duemila combattenti. Tra i trenta sacerdoti della organizzazione, molti erano cistercensi.

Guidati da un Maestro, essi vivevano in una rigorosa povertà, sotto una regola simile a quella dei Templari. Il nome derivava dal loro bianco mantello, decorato con l'immagine di una spada rossa. Soggiornavano in conventi, non potevano sposarsi, dormivano in stanze comuni, mangiavano cavoli e altri cibi semplici, in silenzio e ascoltando le letture della Bibbia, dei Padri della Chiesa, o la storia del loro Ordine, e frequentavano i servizi della chiesa con turni regolari sia di notte che di giorno.

Erano anche guerrieri addestrati come cavalieri e allevati nel concetto dell'onore che si scontrava fortemente con le abitudini monastiche che gli competevano. Dovevano essere pronti alla battaglia, formare la milizia dei nativi e le truppe di presidio, raccogliere le tasse e le decime e costruire i castelli, mulini, panetterie, birrerie, fucine, magazzini e chiese.


sigillo dell'Ordine

Dovevano essere sostenuti dalle tasse e dei servizi degli indigeni le cui terre erano state loro affidate, ma il Vescovo Albrecht von Buxthoeven era molto riluttante a condividere con loro le sue scarse risorse. Come risultato ci furono fin dall'inizio forti conflitti tra il Vescovo e l'Ordine e, nel corso del tempo, questi peggiorarono sempre di più.

I Fratelli della Spada erano governati da un Maestro eletto, che era assistito da un Vice-Maestro che prestava servizio in sua assenza o nell'intervallo tra la sua morte ed una nuova elezione, da un maresciallo che era responsabile di tutte le questioni militari e da un tesoriere che sovrintendeva agli affari finanziari.

A causa della vasta estensione delle loro terre, i comandanti dei castelli avevano molte responsabilità. Ciascuno di questi castellani era a capo di un convento da dodici a venti cavalieri e aveva una guarnigione di circa duecento uomini d'armi e mercenari. Il funzionario personalmente responsabile per gli affari indigeni era il “Vogt” (il difensore).

I nobili nativi risposero in vario modo al nuovo regime dei Fratelli della Spada e del Vescovo di Riga. Alcuni accettano di buon grado il loro ruolo, ma altri si ribellarono alla prima occasione. Nel corso del tempo, tuttavia, lo status giuridico della classe nobile dei nativi diminuì ovunque, così come quella della gente comune.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS