La Rus' e l'orda mongola

Nel XIII secolo per la Rus' di Kiev un pericolo mortale venne dalle steppe della Mongolia. Le potenti tribù Mongole avevano già conquistato cinesi, persiani, arabi e indiani ed i piccoli ducati russi erano i loro prossimo obiettivo.


l'invasione dei Mongoli

Nel 1223 gli eserciti di Gengis Khan, fondatore dell'Impero mongolo, raggiunsero la steppa a sud della Rus' di Kiev.

Nel 1237 Batu Khan, figlio di Gengis Khan, arrivò a Ryazan, Vladimir e Suzdal, saccheggiando e conquistando nuovi territori.


Batu Khan

Tra il 1239 ed il 1240 i Mongoli ritornarono, questa volta prendendo Kiev e subordinarono la Galizia e la Volynia, per poi invadere l'Ungheria e la Polonia.

Nacque così l'Impero mongolo comunemente noto come il Kanhato dell'Orda d'Oro. Batu Khan divenne il capo del Kanhato dell'Orda d'Oro, che si estendeva dal fiume Irtysh al Danubio ed agli Urali e Nord Caucaso.

Gli eserciti separati dei vari principati furono sconfitti uno ad uno e vassallizati dai Mongoli. I Principi russi non vennero deposti, ma furono costretti a inviare regolari tributi allo Stato tartaro, che divenne noto come l'Impero dell'Orda d'Oro.


un esercito della Rus' di Kiev

I Principi dei territori conquistati, pur di rimanere come sovrani nei rispettivi Principati, resero omaggio al Khan mongolo, che di fatto aveva quindi disintegrato la Rus' di Kiev in tanti Principati tributari dell'Orda d'Oro.

Novgorod, per ragioni poco chiare, non era mai stata saccheggiata dai Mongoli. Alcune ipotesi ritengono che i mongoli, che basavano la forza del loro esercito sulla cavalleria, erano impediti dal combattere nelle foreste di Novgorod. Ci sono anche altre ipotesi, queste più fantasiose, che ritenevano che i Mongoli fossero spaventati da un enorme mostro che viveva in uno dei laghi nei pressi di Novgorod. Certa è una cosa: Novgorod non affrontò mai il castigo dal Mongoli.

L'occupazione mongola durò circa 200 anni e portò ad un'ulteriore disintegrazione della Rus': i Principi russi non avevano l'abitudine di collaborare tra loro e tutti i loro problemi venivano risolti dai Mongoli. Inoltre, i due secoli di occupazione degli invasori asiatici, influenzò la cultura e rese la Russia molto più diversa dal resto d'Europa.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS