L'Ordine, nei secoli addietro, possedeva un cospicuo patrimonio immobiliare, sparso in tutta Europa: oggi se ne è completamente spogliato per aiutare la Terra Santa, oggi è “Ordine mendicante”, e conserva solo il cinquecentesco Palazzo della Rovere, in via della Conciliazione a Roma, sede dell'Ordine, palazzo donato dalla Santa Sede.

Nel Febbraio del 1996 il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II ha elevato la dignità dell'Ordine; oggi esso è infatti un'Associazione Pubblica di fedeli, eretta dalla Sede Apostolica. Gode di personalità giuridica di diritto canonico nonché persona giuridica vaticana, ma al di là dei riferimenti storici e delle vicissitudini, ciò oggi ha valore ed interesse, è il ruolo affidato all'Ordine e che esso svolge, tramite la sua struttura operativa nell'ambito della Chiesa Cattolica e delle Comunità ove è presente.


Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro

L'Ordine ha per scopo di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l'Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa; di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l'Ordine mantiene legami tradizionali; di tutelare la conservazione e la propagazione della fede in quelle terre, interessandovi i cattolici sparsi in tutto il mondo, uniti nella carità dal simbolo dell'Ordine, nonché tutti i fratelli cristiani; di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è sotto la protezione della Santa Sede ed è l'unica Istituzione laicale dello Stato Vaticano a cui è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di tutte le attività ed iniziative a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa.


Canonichesse del Santo Sepolcro

L'Ordine ha la sua sede legale nello Stato della Città del Vaticano e il centro della sua attività spirituale nel convento situato presso la chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo in Roma ed è l'unica Istituzione laicale dello Stato Vaticano a cui è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di tutte le attività ed iniziative a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa.

L'Ordine ha una struttura prettamente gerarchica, al vertice della quale si pone il Cardinale Gran Maestro che, nominato direttamente dal Santo Padre, regge e governa l'Ordine. Il Patriarca Latino di Gerusalemme è anche il Gran Priore dell'Ordine; egli è, dopo il Cardinale Gran Maestro, il più alto Dignitario dell'Ordine.

Il Gran Maestro si avvale della collaborazione di un ente consultivo, il Gran Magistero, a cui è affidato il compito di concordare e definire annualmente con il Patriarcato Latino di Gerusalemme i programmi operativi e gli interventi a favore delle Strutture cristiane in Terra Santa, nonché i relativi tempi e le modalità di attuazione.

Nei primi anni del ventunesimo secolo, l'Organizzazione dei Cavalieri e Dame è presente in oltre 31 paesi, è strutturata in Luogotenenze le quali sono suddivise in Sezioni, che a loro volta, possono essere suddivise in Delegazioni. Il Luogotenente, i Responsabili delle Sezioni ed i Responsabili delle Delegazioni, sono affiancati da una struttura Ecclesiastica parallela costituita dai Priori, rispettivamente di Sezioni e Delegazioni.

L'Ordine attualmente è suddiviso in 52 Luogotenenze: 24 in Europa, 15 nel Nord America, 5 in Sud America e 6 in Australia ed Estremo Oriente.

Attualmente, i circa 23.000 Cavalieri e Dame presenti nel mondo provvedono ad inviare, con offerte personali, ingenti somme al Patriarcato Latino di Gerusalemme, per la realizzazione degli interventi programmati dall'Ordine (ospedali, chiese, asili, e scuole di ogni ordine e grado, compresa l'Università Cattolica di Betlemme).


Cavalieri e Dame Spagnoli

Dalla fine del secolo scorso ad oggi l'Ordine ha finanziato la realizzazione di 40 Scuole Patriarcali in Israele, Palestina e Giordania ed è oggi impegnato a sostenere i costi di gestione. Queste scuole ospitano oggi circa 19.000 allievi distribuiti nelle varie classi: asilo, scuola elementare, scuola media, liceo ed alcune scuole professionali.

I costi di gestione del Patriarcato e delle sue 68 Parrocchie, i salari dei circa 900 Insegnanti ed Impiegati delle strutture scolastiche, i costi del Seminario Patriarcale e degli Orfanotrofi e dispensari, nonché delle nuove iniziative e degli altri progetti del Patriarcato (inclusa la costruzione di alloggi per le giovani famiglie cristiane), sono ingenti e continuano ad aumentare gravando sull'Ordine e quindi possono essere sostenuti solo grazie alla generosità dei Membri attivi dell'Ordine stesso.