(1164-1170)
IL MAGISTERO DI GILBERT D'ASSAILLY

Nel 1163 venne eletto a Gran Maestro Gilbert d'Assailly (d'Assalit, o d'Assally, o de Sally), nativo di Tiro; alcuni autori lo chiamano Gaucelin d'Assilan. Fu il primo dei Gran Maestri dell'Ordine proveniente dai ranghi militari, e sotto il suo magistero la militarizzazione dell'Ordine procedette così rapidamente, che in pochi anni gli Ospitalieri si trovarono a rivaleggiare come forza militare con i Templari.


Gilbert d'Aissailly

Sotto la sua guida i Cavalieri di San Giovanni parteciparono con il Re Amalrico I di Gerusalemme nelle spedizioni da lui condotte in Egitto, ottenendo in cambio la concessione di importanti territori in Siria ed il castello di Belvoir, oltre a Kawkab al-Hawa, e Bet She'an, espandendo così l'influenza e le fortificazioni dell'Ordine.

La spedizione in Egitto effettuata nel 1168, si rivelò però un fallimento disastroso; inoltre l'Ordine rimase indebitato per 200,000 ducati, che Gilbert d'Assailly aveva preso in prestito alla banca di Firenze per questa spedizione.


un frate soccorre un crociato

Per questo motivo la posizione di Gilbert divenne instabile al punto che nel 1170 venne costretto a dimettersi in pieno Capitolo.

Gilbert d'Assailly abbandonò l'Ordine e si ritirò in Francia per condurre una vita da eremita.

Poco dopo il Re Enrico II di Inghilterra gli fece visita e lo invitò in Inghilterra. Imbarcatosi per tale nazione su un vascello che faceva acqua da tutte le parti, annegò nel tragitto con tutto l'equipaggio.


la carica dei Cavalieri di San Giovanni


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS