(1170-1172)
IL MAGISTERO DI GASTONE DE MUROLS

Il successore di Gilbert d'Assailly fu lo spagnolo Gastone de Murols. Egli non resse nel suo magistero che un anno e qualche mese: morì infatti nel 1172.

Dato il suo breve periodo di reggenza, Gastone de Murols non ebbe il tempo di organizzare particolari riforme nell'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri.

Durante il suo magistero ricevette la visita del pellegrino Teodorico da Würzburg, che fu in Terrasanta tra il 1169 e il 1175.

Nel capitolo riguardante il 1172 della sua “Guida per la Terra Santa” scrisse dell'ospedale di San Giovanni Battista a Gerusalemme:
“E qui, sul lato sud della Chiesa (del Santo Sepolcro) si trova la Chiesa e l'Ospedale di San Giovanni Battista. Come nessuno può credibilmente dire a un altro, come belli i suoi edifici sono, come abbondantemente vengono forniti camere e posti letto e altro materiale per l'uso di malati e poveri, quanto ricco è il refrigerio dei poveri, e come devotamente si sforzano (i frati dell'ospedale) di mantenere i bisognosi, se uno ha modo di vederlo con propri occhi.
Infatti, siamo passati attraverso questo palazzo e non eravamo in grado con ogni mezzo di scoprire il numero di malati lì, ma abbiamo visto che i letti contavano più di mille. Non tutti dei più potenti re e despoti possono mantenere quante più persone che la casa (mantiene) ogni giorno”


1131: rotta degli Ospitalieri ad Ascalona, dove molti di essi restarono schiavi
(affresco nel palazzo del Gran Maestro a La Valletta)


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS