(1077 - 1187)
IL MAGISTERO DI ROGER DE MOULINS

Nel 1177 venne eletto a Gran Maestro Roger de Moulins; Egli proveniva da un antico casato di Normandia che, in origine, aveva il nome di Lymosin, che sostituì in seguito con quello di Moulins, allorchè acquistò il castello con questo nome. Ad un anno dalla sua elezione, nacque il Gran Priorato di Francia, emerso da una divisione della provincia di Provenza, che era diventata troppo grande.


Roger de Moulins

A quel tempo gli Ospitalieri erano rivali dei Templari, la gelosia fra i due Ordini porto ai più deplorevoli eccessi, tanto che, nel 1179, Papa Alessandro III ordinò che i Gran Maestri dei due Ordini stipulassero un trattado di pace, ma tale accordo non fu ne durevole, ne sincero.

Contemporaneamente c'era un perenne stato di lite fra il clero e i due Ordini. I vescovi accusavano i cavalieri Templari e Ospitalieri di abusare dei loro privilegi per liberarsi dal giogo dell'autorità episcopale: i cavalieri Ospitalieri, dal canto loro, rimproveravano ai prelati di non permettere ai lebbrosi di avere delle proprie chiese, mentre non erano ammessi a quelle pubbliche.

Queste reciproche accuse giunsero al Concilio Generale Lateranense tenuto nel mese di marzo 1179: il Concilio ordinò che i cavalieri dovevano osservare i limiti prescritti dai loro privilegi senza mancare all'obbedienza dovuta ai vescovi; mentre venne ordinato ai vescovi di dedicare una chiesa, un prete ed un cimitero apposito per i lebbrosi.

Contemporaneamente l'Ordine era talmente coinvolto nelle attività militari, che sempre il Papa Alessandro III rilasciò la Bolla “Piam admodum” (datata tra il 1178 e 1180) per ammonire Roger de Moulins e ordinagli di toccare le armi solamente quando c'era una chiamata generale per difendere il paese o per “assediare un castello degli infedeli sotto il segno della croce”, in modo tale che “la cura per i poveri non deve essere diminuita in alcun modo”. L'esortazione del Papa non venne affatto trascurata e il Capitolo Generale dell'Ordine del 1181 emise un nuovo Statuto che ne teneva conto.

Nel 1184 Roger de Moulins si recò in Europa con Arnau de Torroja, Gran Maestro dei Templari, e col Patriarca Eraclio di Gerusalemme per sollecitare nuovi soccorsi dell'Occidente. Con l'occasione fondò nuove sedi dell'Ordine in Gran Bretagna, Francia e Germania. L'anno successivo, al suo ritorno in Terrasanta, i Cavalieri di San Giovanni aiutarono i Normanni ad attaccare la Tessalonica.

Durante il suo magistero, Roger de Moulins venne coinvolto diverse volte nelle vicende politiche del Regno di Gerusalemme. Il Gran Maestro si oppose a Rinaldo di Chatillon e a Guido di Lusignano, tanto che, in un primo momento, si rifiutò persino di consegnare a Guido di Lusignano le chiavi del tesoro reale quando venne incoronato Re di Gerusalemme nel 1186.

Nel 1187 si svolse la Battaglia di Cresson, dove Roger de Moulins trovò la morte. Venne succeduto in un periodo intermedio dal Vice Maestro William Borrel, e quindi dal nuovo Gran Maestro Garnier de Naplouse.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS