(1236 - 1239)
IL MAGISTERO DI BERTRAND DE COMPS

Bertrand de Comps, proveniente da una casa illustre del Delfinato, priore di Saint Gilles, il 20 settembre 1236, dopo la morte di Guerin Lebrun, venne prescelto per ricoprire la carica di Gran Maestro dell'Ordine.

Il suo fu un periodo di reggenza breve ma tranquillo, scandito da una tregua firmata nel 1237 con i musulmani che consentì all'Ordine di prosperare Terra Santa. Qui, infatti, gli Ospitalieri ottennero la fortezza di Noye (precedentemente dei Cavalieri Teutonici).

Si conserva una lettera scritta da questo Gran Maestro agli inizi dell'anno 1239, indirizzata al Conte di Provenza, che gli aveva scritto per informarlo che stava equipaggiando un vascello in partenza per la Terra Santa. Il Gran Maestro scriveva: «Munitevi di provviste per un anno, imbarcate i cavalli ed i muli che vi sono necessari, poichè tutto ciò è a prezzo eccessivo in questo paese. Io vi esorto soprattutto a non portarvi giojellerie, bensì dei cappelli gallonati». Tale missiva, e altre simili, provano la mala condizione degli affari di Terra Santa.

Durante il magistero di Bertrand de Comps, il Conte Riccardo di Cornovaglia, fratello del Re d'Inghilterra Enrico III, giunse in Terra santa con una consistente armata ma, senza combattere, concluse un trattato con il quale furono rilasciati gli ostaggi Cristiani e fu possibile ricostruire la città di Ascalona che era stata distrutta dal Saladino. Anche Gerusalemme fu restituita e il Gran Maestro prodigò i tesori dell'Ordine perché si innalzassero le mura della Città Santa.


1239: il Maestro degli Ospitalieri, Fra’ Bertrand de Comps, con i suoi e alcuni Templari,
sotto Antiochia mette in rotta i tuichi ed è ferito poco dopo
(affresco nel palazzo del Gran Maestro a La Valletta)


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS