(1294 - 1296)
IL MAGISTERO DI ODON DE PINS

Il gran Maestro Jean de Villiers morì nel 1294 e fu sostituito dal nobile catalano Odon de Pins. Unicamente dedicato alla preghiera, egli trascurò gli armamenti marittimi, che erano la sola forza degli Ospitalieri, e cercò di ripristinare il carattere puramente conventuale dell'Ordine.

Durante il suo magistero, continuò l'operato di Jean de Villiers ampliando a Limisso la nuova sede dell'Ordine e si occupò soprattutto della costruzione di un ospedale.

Egli inoltre ampliò anche la flotta dell'Ordine per trasportare i pellegrini che dall'Italia si recavano in Terra Santa, o per scortare le navi dei pellegrini. Iniziò così per l'Ordine un cambiamento orientato a farlo diventare una potenza navale.

L'inattività militare e l'abbandono della disciplina militare dell'Ordine, portò all'opposizione alcuni dei suoi Cavalieri.

Il Papa Bonifacio VIII, dietro le lagnanze mosse circa la sua condotta, intendeva sostituirlo e per questo lo invitò a Roma per comunicargli la sua decisione, ma Odon de Pins, mentre era in viaggio su una nave dell'Ordine, si ammalò e morì il 26 marzo 1296. Gli successe Guillaume de Villaret, sotto la cui guida l'Ordine continuò nuovamente ad armare la sua flotta.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS