(1365 - 1374)
IL MAGISTERO DI RAYMOND BERENGER

Alla morte di Roger de Pins, presso la Corte Papale di Avignone, il 15 marzo 1365 si svolse il Capitolo Generale, dove venne eletto alla carica di Gran Maestro Raymond Berenger, commendatore di Castelsaraceno e Luogotenente del Gran Maestro precedente.

Raymond Berenger, per aver svolto alcune missioni conciliatrici per conto del Pontefice, era soprannominato il “mediatore di pace”, anche se il suo temperamento era alquanto bellicoso, visto che rispose immediatamente alla richiesta di Papa Urbano V che aveva richiesto, insieme al Re Pietro I di Cipro, la costituzione di un'alleanza contro i mamelucchi.

I Cavalieri di San Giovanni, allestirono quindi circa 100 navi sulle quali imbarcarono un gran numero di Cavalieri dell'Ordine e soldati francesi e spagnoli, fatti giungere appositamente da Venezia. In gran segreto queste forze fecero rotta verso l'Egitto dove, il 3 ottobre 1366, assalirono di sorpresa la città di Alessandria.

Alla notizia dell'attacco il Sultano Şaban II mosse subito contro gli invasori. A questo punto l'armata dei Cavalieri e quella Cipriota, dopo aver saccheggiato e appiccato il fuoco in più punti della città, riprese il largo.


resti del Castello degli Ospitalieri nell'isola di Calchi, davanti a Rodi

Non appena constatata la grande tragedia, il Sultano iniziò i preparativi per attaccare Rodi e Cipro. Raymond Berenger si mise subito all'opera per rinforzare le difese dell'isola. In quel periodo giunsero a Rodi numerose famiglie profughe dalle regioni Ottomane che Raymond Berenger destinò al villaggio di Cefalo, nell'isola di Coo.

Con l'aiuto dei Veneziani riuscì, comunque, a calmare le ire del Sultano d'Egitto, firmando una tregua nel 1370 e salvando da sicura strage sia Rodi che Cipro. Sempre sotto la guida di Raymond Bérenger, l'Ordine riconquistò Tripoli e Tarto, in Siria.

Con il Re Pietro I di Cipro, il 18 gennaio 1369 si recò dal Papa Gregorio XI e nel 1371 Raymond Bérenger venne nominato Nunzio Apostolico a Cipro, carica che mantenne anche con il successore del Re di Cipro, Pietro II. Nel 1373 ottenne il titolo di Principe-Vescovo.

Nel 1374 Papa Gregorio IX decretò che si tenesse ad Avignone una grande assemblea, dove il Gran Maestro, a causa della sua tarda età non intervenne. Il Luogotenente Jean Fernandez de Heredia intervene al suo posto, e decretò la prima collezione degli statuti dell'Ordine. Raymond Berenger mancò lo stesso anno nel mese di novembre.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS