(1374 - 1376)
IL MAGISTERO DI ROBERT DE JUILLY

Nel 1374, dopo la morte di Raymond Berenger, successe nella carica di Gran Maestro il Priore di Francia Robert de Juilly.  Sovente impropriamente nominato de Juliac o de Juilliac o de Julhiac sino al XIX secolo, apparteneva a un ramo cadetto della nobile famiglia di Saint-Denis.

Come Cavaliere dell'Ordine, nel 1352 era stato comandante di Cerisiers e di Coulours; nel 1355 comandante di Sainte-Vaubourg; nel 1358 comandante delle Fiandre. Era nel convento di Rodi quando, il 14 Giugno del 1363, il Capitolo generale lo nominò Priore della Lingua di Francia.

Come Priore della Lingua di Francia nel 1373, stabilitosi nella Commenda Templare di Parigi, scrisse il “Libro Verde” per Papa Gregorio XI, provocando una inchiesta pontificia su tutti i beni degli Ospitalieri.

Robert de Juilly fu un buon amministratore dell'Ordine, che tenne con regolarità i Capitoli provinciali. Notato da Carlo V, partecipò a diversi Consigli del Re che, nel 1370, lo nominò “Generale per la difesa di Parigi”, cotta della quale divenne visconte e diocesano.

Era in Francia quando seppe che, l'8 giugno 1374, era stato eletto a capo dell'Ordine come Gran Maestro, così che nel gennaio del 1375 salpò da Brindisi per raggiungere Rodi. Prima di partire per Rodi, il nuovo Gran Maestro ebbe dal Papa anche l'incarico di assumere la difesa di Smirne.

In vista dell'aumentata potenza Ottomana, riunì un'assemblea ad Avignone, durante la quale venne disposta la partenza per Rodi di altri 500 Cavalieri, accompagnati da altrettanti frati serventi.

Robert de Juilly morì il 29 Luglio 1377. La sua tomba, originariamente situata nell'antica chiesa di San Giovanni a Rodi, durante il periodo ottomano fu utilizzata come fontana pubblica. Fu acquisita tra il 1876 e il 1877 dal Museo di Cluny a Parigi, dove è attualmente conservata.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS