(1421 - 1437)
IL MAGISTERO DI ANTONIO FLUVIAN DE RIVIERE

A Philibert de Naillac successe Antonio Fluvian de Riviere. Nativo della Catalogna, al momento della sua elezione era il Gran Priore di Cipro, dove aveva curato le relazioni diplomatiche tra il Re Giovanni II di Cipro ed il Sultano ottomano Murad II.

La sua ascesa al magistero dell'Ordine, avvenne in un momento assai difficile e cioè quando tutt'intorno all'isola esprimeva ostilità: a Marmaris stazionavano due grandi vascelli turchi; ad Atalya avevano armato sei galere per le scorrerie nel mare dell'isola e in Egitto i giannizzeri stavano armando una gran quantità di navi per assaltare le coste di Rodi.

Di fronte a tale preoccupante realtà il Gran Maestro si diede subito da fare, non solo per rafforzare le opere difensive ma anche per gli approvvigionamenti di viveri.

Vista la disastrosa situazione finanziaria dell'Ordine, egli provvide personalmente a saldare alcuni debiti e dovette ricorrere a nuove tasse a carico delle Commende europee. A tale scopo venne inviato in occidente con l'incarico di esattore il Cavaliere Giovanni Starigues, che riuscì in breve a raccogliere 100.000 fiorini d'oro.


un Precettore dell'Ordine in una commenda europea

Giovanni Starigues, però, preferì consegnare al Re di Napoli Alfonso d'Aragona, detto “il magnanimo” i 100.000 fiorini d'oro perché provvedesse direttamente ad armare una flotta da inviare a Rodi. Il Re invece, non tenendo per niente al suo soprannome, intascò il denaro senza fornire alcuna flotta.

Giovanni Starigues pagò la sua ingenuità con l'espulsione dall'Ordine e il Gran Maestro dovette provvedere da solo a far fronte alle urgenti necessità di difesa. In aggiunta a tutto questo nel 1428 la situazione a Rodi si aggravò per alcuni casi di peste.

Visto che la tesoreria dell'Ordine era assolutamente vuota, il Gran Maestro al momento della sua morte, avvenuta il 29 ottobre 1437, lasciò in favore dell'infermeria di Rodi 10.000 fiorini d'oro.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS