(1467 - 1476)
IL MAGISTERO DI GIOVANNI BATTISTA ORSINI

Il 4 marzo del 1467, Giovanni Battista Orsini, che in quel momento ricopriva la carica di Priore di Roma, venne eletto Gran Maestro.

A causa della difficile situazione raggiunse subito la sede di Rodi, dove si mise subito all'opera per modificare l'organizzazione interna dello Stato, rendendola più flessibile e più pronta in caso di attacco dall'esterno.

Quindi Giovanni Battista Orsini nominò soprintendente alle fortificazioni dell'isola il Commendatore d'Aubusson, il quale dispose tutto per mettere l'isola in grado di difendersi al meglio.

Nella primavera del 1469 una flotta Ottomana di 30 galere sbarcò le sue truppe sull'isola di Rodi, devastando gran parte del territorio. Giovanni Battista Orsini non si fece sorprendere e mandò contro gli attaccanti un reparto di cavalleria che fece strage dei soldati ottomani, mentre i pochi superstiti in tutta fretta ripresero la via del mare.


modellino di una galea dell'Ordine di San Giovanni

Il Pontefice Sisto IV, per aiutare i Giovanniti, riuscì ad ottenere da Venezia e dal Re di Napoli alcune navi che, unite alle 30 galee messe a disposizione dal Pontefice, costituì una potente flotta, da affiancare a quella dei Giovanniti, che partì per l'Egeo sotto il comando dell'Ammiraglio e futuro Doge di Venezia Pietro Mocenigo.

Nel 1470 la flotta di Maometto II rivolse i suoi sforzi contro l'isola di Negroponte, una signoria dai Veneziani. Il Gran Maestro si affrettò a chiedere a Pietro Mocenigo altre galee da mettere sotto il comando di Aubusson. Quest'ultimo comandò all'Ammiraglio dei Veneziani di rompere il ponte di barche per mezzo del quale i Turchi ricevevano i convogli di munizioni mandati loro dalla terra ferma; ma l'Ammiraglio non ne tenne conto e l'isola di Negroponte fu presa.

Maometto II sdegnato per aver visto lo stendardo dei Cavalieri di San Giovanni assieme a quello dei Veneziani, giurò vendetta. Il Gran Maestro, appena ebbe notizia di questa minaccia, ordinò al Commendatore d'Aubusson di erigere a Rodi tre torri e  chiudere l'ingresso del porto con una catena. Mentre si facevano questi lavori, 1'8 giugno 1476 morì.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS