(1536 - 1553)
IL MAGISTERO DI JUAN DE HOMEDES

Il 15 ottobre 1536 venne eletto a Gran Maestro Juan de Homedes y Coscon. Di origini spagnole, il suo magistero fu macchiato dal spirito di parte, dovuto alla sua ligia sommissione alle voglie dell'Imperatore Carlo V che era anche Re di Spagna. La potenza dell'Imperatore sull'Ordine, crebbe a dismisura, mentre a governare doveva essere solo il Gran Maestro.

Anche se nell'amministrare l'Ordine, Juan de Homedes era biasimevole, durante il suo magistero fece costruire nuove fortificazioni per difendere l'isola dai continui attacchi dei corsari turchi provenienti dalle coste berbere della Tunisia.

Nel 1538 il Gran Maestro inviò dei soccorsi a Mulei-Hascem, il Bey di Tunisi suo alleato, aiutandolo ad assediare il forte di Susa, a nove leghe da Tunisi. Ma l'inganno di un rinnegato mandò a vuoto l'impresa.

Nel 1541, la flotta degli Ospitalieri, assieme alla flotta di dell'Imperatore Carlo V fece una spedizione contro Algeri. Ma riuscì l'impresa non ebbe successo e vi perirono oltre ad ottanta Cavalieri.

Nello stesso anno 1551 Thorgoud Reis tentò l'invasione di Malta, assedian­done la capitale. Costretto a levare l'assedio si ripagò dei danni sopportati, occupando l'isola di Gozo, il cui castello si arrese per l'incapacità di Galatian de Sesse governatore dell'isola. Thorgoud Reis saccheggiò gli alloggiamenti dei Cavalieri e mise ai ceppi e imbarcò sulla sua flotta tutti gli abitanti di Gozo. Poi, nel mese di agosto, Thorgoud Reis andò a mettere Tripoli sotto assedio. La città fu valo­rosissimamente difesa da Gaspard de Vallier, Maresciallo dell'Ordine. Ma una parte della guarnigione si ammutinò e lo costrinse a capitolare e cedere la fortezza.

Il Gran Maestro, nemico aperto di Gaspard de Vallier, lo fece catturare e ne intavolò il processo. Parte dei giudici era corrotta e Gaspard de Vallier rischiava la condanna a morte se Nicolas Durand de Villegaignon, Ammiraglio dell'Ordine, e altri Cavalieri non si fossero opposti, reclamando contro l'iniqua procedura e le trame segrete del Gran Maestro.

Gaspard de Vallier fu comunque condannato e privato dell'abito e della croce dell'Ordine (venne poi riabilitato dal Gran Maestro Jean Parisot de Valette).

Juan de Homedes non era certo meno ostile a Leone Strozzi, Priore di Capua e Capitano delle galee di Malta. Con l'intenzione di per­derlo, il Gran Maestro gli ordinò di tentare la conquista di Zoara, città marittima della provincia di Tripoli. Leone Strozzi trovò modo di penetrare nella fortezza con i suoi Cavalieri. Ma, gravemente ferito, fu costretto ad abbandonare la fortezza. Ripartito con la sua flotta, con le ferite ancora semiaperte, corse il Mediterraneo, e fu lo spavento dei corsari e dei vascelli mercantili. Flotte intere catturate furono trasferite nei porti di Malta, e tali sue conquiste ricondussero l'abbondanza nell'isola. Juan de Homedes, testimone e forse geloso di questi successi finì i suoi giorni il 6 di settembre 1553.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS