(1567 - 1572)
IL MAGISTERO DI PIETRO DE MONTE

Jean Parisot de La Vallette morì il 21 agosto del 1568, mentre i lavori di costruzione della nuova città erano ancora incompleti; in segno di lutto i cantieri restarono fermi per due giorni.

Pietro de Monte, nipote di Papa Giulio II, venne eletto come Gran Maestro il 23 agosto 1568 ed immediatamente diede ordine che fosse ripresa la costruzione della città.

Il suo primo pensiero nell'assumere la direzione magistrale fu quello di proseguire l'edificazione della città di La Vallette, oltre a realizzare le riforme che il suo glorioso predecessore aveva iniziato.

Le opere della nuova città progredivano rapidamente e, sebbene la nuova residenza dell'Ordine era ancora incompiuta, il 18 marzo 1571 si trasferì dal Borgo a La Valletta.

Nel 1571 la costruzione della città venne completata ed essa venne battezzata col nome del suo fondatore (La Valletta). Fino a quel momento il capoluogo dell'isola era stato Mdina.

La marina militare sotto l'amministrazione di questo Gran Maestro raggiunse una forza senza precedenti nella storia dell'Ordine. In aggiunta alle galere della marina regolare, un certo numero di Cavalieri ottennero il permesso di allestire delle navi a proprie spese e di navigare nelle acque del Mediterraneo alla ricerca di navi Corsare.


alcune navi dell'Ordine

Nel 1571 la marina dell'Ordine di Malta confermò ancora una volta di più la sua fama gloriosa. Tre galee, sotto il comando del Priore di Messina Pietro Giustiniani, parteciparono alla battaglia di Lepanto, quando le flotte alleate della cristianità inflissero ai Turchi una tale schiacciante sconfitta che il Mediterraneo venne praticamente liberato dalle loro scorrerie per molti anni.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS