(1595 - 1601)
IL MAGISTERO DI MARTIN GARCES

Dopo la morte del Cardinale Hugues Loubenx de Verdalle, venne eletto alla carica di Gran Maestro Martin Garcès. Mite di carattere e devoto al suo Ordine, egli felicemente riuscì a pervenire ad una soluzione pacifica del dissenso che durante il regno dei suoi due predecessori scorso era stato la causa di grande discordia tra i Cavalieri.

Nel 1597 a Martin Garcès giunse la notizia che una flotta turca, al comando di Cigalazade Yusuf Sinan Pascià (un corsaro ottomano di origine genovese dal vero nome di Scipione Cicala), aveva ricevuto l'ordine di lasciare il porto di Costantinopoli per tentare una incursione su Malta. Il Gran Maestro ordinò di prepararsi per resistere ad un attacco. Il 30 settembre 1597 il nemico giunse a Gozo, dove, il giorno successivo, sbarcarono 2.000 turchi.

Ma il coraggio e la determinazione della cavalleria dell'Ordine, sotto il valoroso comandante Beauregard, si scagliò così pesantemente tra le linee turche che questo dovettero battere in una frettolosa ritirata e cercare rifugio a bordo delle loro navi. In fretta la flotta salpò e si diresse verso Algeri, che era stato il suo vero luogo di destinazione.

Sempre nel 1597 decretò che, per accrescere il numero dei Cavalieri Ospitalieri, si acconsentiva l'ammissione nell'Ordine degli Svizzeri, quantunque nati da famiglie plebee, purché dimostrassero che il loro padre, avo e bisavo erano cattolici, e nati da legittime le nozze.


La valletta nel XVII secolo

La pace che regnava nell'isola gli consentì di impiegare i suoi Cavalieri in Ungheria, attaccata dai Turchi; nessun altro evento di una certa importanza segnò gli anni successivi del governo del Gran Maestro, il quale, il 6 febbraio 1601, morì. Lasciò all'Ordine la terza parte del suo patrimonio, con precise istruzioni per costruire un forte a Gozo. Cinque anni dopo il forte venne costruito e, in sua memoria, prese il nome di Forte San Martin.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS