(1622 - 1623)
IL MAGISTERO DI LUIS MENDEZ DE VASCONCELLOS

Il 17 settembre 1622, alla morte di Alof de Wignacourt la suprema dignitŕ del Gran Maestro venne affidata all'ottuagenario Cavaliere portoghese Luis Mendez de Vasconcellos; al momento della sua elezione egli era ambasciatore dell'Ordine in Francia.

Era un nobile portoghese che, nato ad Evora intorno al 1542 e dal 1608 al 1602 si era stabilito a Lisbona, coltivando la sua passione per la scrittura.

Sucessivamente entrň al servizio del Re del Portogallo, divenendo comandate delle armate d'Oriente e,tra il 1617 e il 1621, Governatore coloniale dell'Angola. Ben noto per il suo coraggio, in Angola represse una rivolta nel 1618, rendendo schiavi 50.000 rivoltosi che spedě nelle Americhe.

Per i suuoi meriti, il Re del Portogallo lo aveva insignito della croce di Commendatore dell'Ordine del Cristo.

Luis Mendez de Vasconcellos fu il secondo Gran Maestro portoghese dell'Ordine, (il primo era stato Alfonso del Portogallo) e il primo Gran Maestro portoghese a Malta. Sopravvisse nel suo incarico per soli sei mesi, e non č noto alcun evento degno di particolare considerazione durante il suo breve magistero. Morě il 7 marzo 1623 e venne succeduto da Antoine de Paule.


Cavalieri di Malta
(da un affresco nelle stanze di Raffaello in Vaticano)


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS