(1623 - 1636)
IL MAGISTERO DI ANTOINE DE PAULE

Antoine de Paule, all'età di 71 anni, venne eletto Gran Maestro il 10 marzo 1623. Un evento di grande importanza segnò il regno del Gran Maestro: lo svolgimento di uno degli ultimi Capitoli Generale dell'Ordine.

Era una delle Regole dell'Ordine che ogni cinque anni si svolgesse un Capitolo Generale. Ma questi Capitoli erano diventati così impopolari, che da 150 anni il Gran Maestro aveva abbandonato la pratica di convocare un'assemblea.

L'11 maggio 1631 Antoine de Paule convocò una riunione del Capitolo Generale. Papa Urbano VIII fortemente insisté sul fatto che il Grande Inquisitore di Malta dovesse presiedere a queste conclavi.


Papa Urbano VIII

Antoine de Paule ed il suo Consiglio implorarono il Tribunale di Roma di rinunciare a questo proposito, ritenendo che tale procedimento fosse in diretto contrasto con i principi fondamentali del loro Ordine, ma non se ne fece nulla.

Il Gran Maestro rispettò il decreto pontificio senza alcuna opposizione e, al fine di evitare qualsiasi disturbo che potesse sorgere tra i componenti più giovani e più turbolenti dell'Ordine che avevano apertamente dichiarato che avrebbero resistito alla decisione pontificia, vennero inviati in missione lontano da Malta, e il Capitolo Generale ebbe luogo durante la loro assenza.

Durante il regno di Antoine de Paule ebbero luogo diversi scontri navali, più o meno importanti e quasi tutti coronati dal successo, portando ad incrementare il tesoro dell'Ordine ed aumentando la prosperità commerciale dell'isola. Dopo una grave malattia, Antoine de Paule morì il 10 giugno 1636.


Cavaliere di Malta (dipinto di Antonis Mor)


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS