(1660 - 1663)
IL MAGISTERO DI RAPHAEL COTONER

Dopo la morte Annet de Clermont-Gessant, il 5 Giugno 1660 venne eletto a Gran Maestro Raphael Cotoner. Durante il breve periodo in cui Governò Raphael Cotoner, vennero inviate da Malta diverse galee per aiutare i Veneziani assediati a Candia, così che le gesta gloriose del contingente dei Cavalieri di San Giovanni fece aumentare la loro notorietà in tutta Europa.

Il 27 agosto 1661, presso l'isola di Milos, le galee dei Cavalieri unite alla flotta veneziana, in tutto 2 galeazze e 20 galee, si scontrarono con una flotta turca di 36 galee. La flotta turca venne completamente sgominata, perdendo 9 navi (5 affondate e quattro catturate).

In segno di gratitudine per l'aiuto continuo, e per l'apprezzamento per il valore dimostrato dai Cavalieri in tutto l'assedio di Candia, la Repubblica di Venezia approvò un decreto che, senza precedenti, permetteva ai membri dell'Ordine dei Cavalieri di Malta ad circolare armati nei domini della Repubblica; un privilegio mai concesso neanche ai cittadini della Repubblica.


La Galeazza era una galea molto più grande, con tre alberi, castello di prua e di poppa, corazzata
e pesantemente armata (fino a 36 cannoni) anche lungo le fiancate (una novità rispetto alle galee).
Le fiancate erano talmente alte da renderla inabbordabile.

Malgrado la guerra prolungata di Candia, i Cavalieri non interruppero in alcun modo le spedizioni navali commerciali che, pur rendendo la bandiera dell'Ordine un terrore per gli ottomani, notevolmente contribuivano alla prosperità dell'isola.


autoritratto di Mattia Preti

E' stato durante il governo di questo Gran Maestro che giunse a Malta il celebre artista Mattia Preti, detto il cavaliere calabrese. Sull'isola realizzò buona parte della decorazione della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta ed altre opere per le varie chiese maltesi. Come ricompensa per i suoi preziosi servizi fu accolto nelle file della fraternità.

Una febbre maligna abbreviò i grandi progetti che questo munifico Gran Maestro aveva per garantire la tutela dell'isola che morì il 10 ottobre 1663, all'età 63 anni.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS