(1663 - 1680)
IL MAGISTERO DI NICOLAS COTONER

Nicholas Cotoner venne elevato alla dignità di Gran Maestro il 23 ottobre 1663, dopo la morte di suo fratello.

L'assedio di Candia, che durava da 25 anni, ed in cui i Cavalieri di Malta presero una parte così grande ed eroica, si concluse nel 1670 con la bandiera turca che sventolava trionfante sui bastioni di Creta.

Nicolas Cotoner, temendo i Turchi avrebbero rivolto la loro attenzione a Malta per vendicarsi del sostegno che l'Ordine aveva concesso ai veneziani durante tutto l'assedio, subito prese provvedimenti per garantire ulteriormente la sicurezza dell'isola. A tal fine egli chiamò il Conte Valperga, un ingegnere italiano di talento al servizio del duca di Savoia.

Sotto la direzione di questo ingegnere vennero costruite le stupende fortificazioni conosciute come la “linea difensiva Cottonera”. Il Gran Maestro posò la prima pietra il 28 Agosto 1670, con la stessa cerimonia che era stata fatta da La Vallette alla posa della prima pietra per la città di La Valletta nel 1566. I lavori andarono avanti con grande vigore per di dieci anni, al termine dei quali, tuttavia, si fermarono a causa della mancanza di risorse. Questa grande opera fu completata nel 1716 dal Gran Maestro Ramon Perellos y Roccaful.


la “linea difensiva Cottonera”

Sotto la soprintendenza del Conte Valperga, fu eretta una nuova fortezza all'ingresso del porto grande, attualmente nota come Forte Ricasoli, dopo che Giovanni Francesco Ricasoli, un Cavaliere fiorentino, aveva contribuito 30.000 scudi maltesi per la sua costruzione.

Durante la guerra polacco ottomana (1672-1676), mentre l'Ordine si stava preparando ad inviare rinforzi al Re di Polonia Jan III Sobieski, a Malta scoppiò la peste ed il Gran Maestro dovette prendere tutte le precauzioni necessarie per la protezione degli abitanti.

Nel porto di Marsamuscetto venne istituito un lazzareto e vennero applicate le più severe normative per debellare la malattia, per la quale 113.000 persone persero la vita.

Dopo aver guidato l'Ordine per 16 anni, Nicolas Cotoner morì il 29 Aprile 1680, all'età di 75 anni.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS