(1834 - 1879)
IL PERIODO DI LUOGOTENENZA

Nel 1834 venne nominato Luogotenente dell'Ordine di Malta, Carlo Candida. Durante la propria reggenza aveva quasi convinto il governo delle Due Sicilie a donare all'Ordine l'isola di Ponza (Ponza), ma a questo progetto si oppose il Regno Unito.

Poco dopo, il Cancelliere dell'Impero Austriaco Klemens von Metternich, che era membro onorario dell'Ordine, cercò di persuadere i membri del suo Gabinetto di trasmettere all'Ordine una delle isole minori del Mar Adriatico.

Alla fine Carlo Candida attuò il progetto di spostare la sede dell'Ordine da Ferrara a Roma, ponendosi, dal 2 giugno 1834, sotto la diretta protezione del Pontefice. Dopo tanto peregrinare, i Cavalieri erano approdati nella capitale della Cristianità.

Inizialmente la sede Romana divenne la Villa del Priorato di Malta, sull'Aventino, ma poi l'Ordine spostò la propria residenza in quella che era stata la residenza dell'Ambasciatore dell'Ordine presso la sede pontificia, il Palazzo Malta in Via Condotti, nei pressi di Piazza di Spagna.

A quel tempo la maggior parte dei Priorati ormai non esisteva più ed era quindi necessario riorganizzare al più presto la loro istituzione. L'Ordine, sotto la sua direzione, riprese grande vigore e riuscì ad ottenere largo consenso anche presso le altre potenze europee che dominavano in Italia.

Un primo, importante successo verso il ritorno alla normalità, era già stato ottenuto nel 1816 con la rinascita del Gran Priorato di Roma e, grazie all'Imperatore Ferdinando I d'Austria il 15 gennaio 1839 fu ristabilito anche il Gran Priorato di Lombardia e Venezia.

Nello stesso periodo Ferdinando I delle Due Sicilie ristabilì il Gran Priorato di Napoli e Sicilia ed anche i Duchi di Modena, Lucca e Parma reintrodussero le Commende nei loro territori.

Nel 1841, a Roma, il Luogotenente dell'Ordine Carlo Candida avviò anche la creazione di un ospedale per ufficiali pontifici gestito dagli stessi cavalieri dell'Ordine presso i locali della chiesa di San Francesco a Ponte Sisto, anche se tale istituzione non ebbe vita lunga e terminò a seguito di un incendio nel 1844.

Nel 1845 venne nominato Luogotenente dell'Ordine di Malta, Filippo di Colloredo-Mels. Durante il suo governo fu decisa l'abolizione delle “Lingue”, mentre nacquero invece le Associa zioni nazionali dei Cavalieri. La prima ad essere fondata fu quella tedesca nel 1859, seguita nel 1875 dalla quella britannica e da quella italiana nel 1877.


Filippo di Colloredo-Mels

Nel 1848, i rivoluzionari espulsero il Papa da Roma, ma nel 1850, quando la rivoluzione venne repressa, il Papa poté fare ritorno. Filippo di Colloredo-Mels offrì al Papa la difesa armata del Vaticano, ma gli Ospitalieri avevano pochi membri in grado di portare le armi e la proposta venne quindi respinta.

Poi Filippo di Colloredo-Mels tentò di ritornare all'idea della sicurezza e della protezione dei pellegrini che si recavano a Gerusalemme, cioè ritornare alle motivazioni per cui l'Ordine era nato 750 anni prima. Tuttavia, il governo francese rispose che l'Ordine non era in grado di difendersi, tanto meno era in grado di difendere chiunque a Gerusalemme.

Il Papa Pio IX propose di creare un consolato del Vaticano Gerusalemme, che doveva essere custodito da Cavalieri dell'Ordine, ma la Turchia, che possedeva la Città Santa, non poteva accettare la presenza di cristiani armati nel suo territorio, e nel 1859 l'idea fu sepolta.

Nel 1864 Alessandro Borgia venne nominato Luogotenente dell'Ordine di Malta. Nato a Velletri nel 1783 dalla nobile famiglia dei Borgia, era entrato nell'Ordine ancora in minore età il 18 febbraio 1797, professando poi i voti ufficiali nel 1802.


Palazzo Malta in via Condotti a Roma
attuale sede dell'Ordine

Egli prese residenza ufficialmente nell'Ordine a partire dal 1818 quando si stabilì nel convento gerosolimitano di Catania dove l'Ordine aveva sede.

A Catania dimorò sino al 1824 quando si trasferì con gli altri cavalieri dapprima a Ferrara e dal 1834 a Roma, preoccupandosi di volta in volta della salvaguardia dell'archivio generale della luogotenenza.


l'ospedale sulla collina di Tantur

Alessandro Borgia morì nel palazzo magistrale a Roma nel 1871, nello stesso anno venne nominato il successivo Luogotenente dell'Ordine di Malta, Giovanni Battista Ceschi a Santa Croce. Nel 1876 l'Ordine, nell'ambito della sua attività ospedaliera, acquistò la collina di Tantur, sulla strada tra Gerusalemme e Betlemme, dove organizzò un ospedale che, nel 1893, aveva curato già più di 130.000 pazienti. Così, dopo quasi 600 anni, l'Ordine, ancora una volta si ritrovava in Terra Santa, nel ruolo con cui aveva iniziato la sua esistenza.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS