(2008 - oggi)
IL MAGISTERO DI ROBERT MATTHEW FESTING


Matthew Festing
attuale Gran Maestro

il 7 febbraio 2008, in conseguenza della scomparsa del Gran Maestro Andrew Willoughby Ninian Bertie, assunse le funzioni di Luogotenente interinale Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, con il compito di guidare l'ordine di Malta fino all'elezione del nuovo Principe e Gran Maestro.

L'incarico di Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto cessò l'11 marzo 2008 con l'elezione a Gran Maestro di Robert Matthew Festing.

Figlio di sir Francis Festing, maresciallo di campo dell'esercito britannico e capo di stato maggiore imperiale fra il 1958 ed il 1961, Robert Matthew Festing discende, per via materna, dalla famiglia Riddell di Swinburn Castle e dal beato Adrian Fortescue, un cavaliere di Malta martirizzato nel 1539. Dopo aver vissuto la sua giovinezza fra Malta e Singapore, ha studiato all'Ampleforth College, storica scuola benedettina nello Yorkshire e al St John's College di Cambridge, conseguendo la laurea in storia. Ha prestato servizio militare nei Granatieri, dove fino alla sua elezione a Principe e Gran Maestro, ricopriva il grado di colonnello della riserva.

Entrato a far parte dell'Ordine di Malta nel 1977, è diventato cavaliere professo di voti perpetui nel 1991. Ha ricoperto l'incarico di Gran Priore d'Inghilterra dal 1993. Durante il suo magistero ha promosso missioni umanitarie in Bosnia, Serbia, Croazia e Kosovo.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS