Rendered Image

Il Baliaggio del Brandeburgo

Il Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine Cavalleresco di San Giovanni dell'Ospedale di Gerusalemme (in tedesco: Balley Brandenburg des Ritterlichen Ordens Sankt Johannis vom Spital zu Jerusalem), o semplicemente “Der Johanniterorden”, è il ramo tedesco protestante dei Cavalieri Ospitalieri, il più antico ordine cavalleresco fondato in Gerusalemme nel 1099.

L'Ordine è guidato dal “Herrenmeister” e ognuno dei suoi cavalieri, circa 4.000 in tutto il mondo, o è un “Rechtsritter” (Cavaliere di Giustizia) o un “Ehrenritter” (Cavaliere d'Onore). L'ingresso nell'Ordine avviene solo su invito, e nessuno può presentare una petizione per l'ammissione; comunque l'Ordine non è limitato ai cittadini tedeschi o di lingua tedesca, ma ci sono cavalieri provenienti da ogni parte del mondo.

L'Ordine comprende 17 Commende in Germania, una in Austria, Finlandia, Francia, Ungheria, e Svizzera, e una Commenda comprendente le sub-commende di altri 12 paesi (Australia, Belgio, Canada, Colombia, Danimarca, Italia, Namibia, Polonia, Sud Africa, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela).


ambulanza del Johanniter-Unfall-Hilfe

Insieme al londinese “Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme”, allo svedese “Johanniterorden i Sverige”, e all'olandese “Johanniter Orde in Nederland”, il Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine di San Giovanni costituisce l'Alleanza del Ordini di San Giovanni di Gerusalemme. Con il cattolico romano Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), questi quattro “Ordini dell'Alleanza” rappresentano i legittimi eredi dei Cavalieri Ospitalieri.

Attraverso il suo “Johanniter-Unfall-Hilfe” (pronto soccorso di San Giovanni), i suoi ospedali, le case di cura, gli ospizi, e altre istituzioni, l'Ordine oggi è uno dei principali fornitori di servizi medici e di soccorso in Germania e, in misura minore, anche nel resto d'Europa, in Africa e nelle Americhe. Questi servizi sono simili a quelle di varie organizzazioni affiliate con il Sovrano Militare Ordine di Malta. Tutte sono svolte sotto l'egida della fede cristiana.

la storia

Subito dopo la creazione dell'Ordine a Gerusalemme, i sostenitori nell'Europa occidentale cominciarono a donare terreni agricoli e altre attività per gli obiettivi dell'Ordine, come la protezione militare e medica dei pellegrini cristiani che si recavano in Terra Santa.


Croce da collo del Cavaliere

Nel tempo, queste proprietà terriere furono riunite in divisioni regionali amministrative, denominate Commende, ciascuna guidata da un cavaliere anziano, o un cavaliere commendatore dell'Ordine. La prima Commenda in Germania fu fondata a metà del XII secolo.

Nel 1318, nella parte nord-orientale del Sacro Romano Impero, nacque il Baliaggio del Brandeburgo, un aggregato di commende dell'Ordine, guidato da un Balì, un alto ufficiale dell'Ordine. Le ricchezze e l'influenza del Baliaggio (soprattutto dopo l'incremento delle proprietà del soppresso Ordine del Tempio) erano così considerevoli che, nel 1382, il Priore della “Lingua” tedesca (l'Ordine medievale di San Giovanni era suddiviso in otto territori chiamati “Lingue”), con l'Accordo di Heimbach, riconobbe il diritto del Baliaggio di Brandeburgo di scegliere il proprio governatore (il Balì del Brandeburgo, più comunemente chiamato “Herrenmeister”) e i precettori (i comandanti delle Commende costituenti il Baliaggio).

Durante la Riforma protestante, gran parte della “Lingua” tedesca dell'allora indiviso Ordine di San Giovanni seguì la leadership del Baliaggio del Brandeburgo e accettò la confessione luterana, pur continuando a riconoscere il Gran Maestro a capo dell'Ordine, il quale, con la maggior parte dei cavalieri, rimase cattolico romano.

I più alti funzionari dell'Ordine, che a quel tempo aveva sede a Malta, mostrarono il desiderio di mantenere dei rapporti con i cavalieri protestanti, nonostante le differenze teologiche ed ecclesiologiche tra i due gruppi. Ma nel 1581, allora Gran Maestro Jean de la Cassière chiamò l'Herrenmeister Martin von Hohenstein davanti al Capitolo Generale dell'Ordine di San Giovanni; quando l'Herrenmeister non si presentò, De la Cassière dichiarò l'espulsione dall'Ordine dei cavalieri del Baliaggio del Brandeburgo, anche se lo fece senza il consenso del Capitolo.


Adam von Schwarzenberg
Herrenmeister eletto nel 1641

Anche separato dal tronco cattolico romano dell'Ordine di San Giovanni, il Baliaggio del Brandeburgo continuò a prosperare.

Ammettendo soli nobili, principalmente dalla Germania, il Baliaggio mantenne ospedali e altre istituzioni per la cura dei poveri, dei malati e dei feriti. Le elezioni dei successivi Herrenmeister (tra cui nel 1641 il cattolico romano Adam von Schwarzenberg) furono annunciate al Gran Priore della Germania del cattolico Ordine di Malta e, in conformità con le richieste delle autorità dell'Ordine di Malta, furono pagati al Gran Priorato i periodici ricavi del Baliaggio.

L'orribile Guerra dei trent'anni devastò il Baliaggio, causando la morte di molti cavalieri e la distruzione di gran parte delle ricchezze del Baliaggio. Con il trattato della “pace di Westfalia” alla fine del conflitto, il Baliaggio venne posto sotto la protezione dei principi elettori di Brandeburgo, successivi Re di Prussia, membri della Casa di Hohenzollern. In base a tale protezione, il Baliaggio spostò la sua sede nel Castello di Sonnenburg nel Neumark di Brandeburgo, a est del fiume Oder, anche se, nel 1738, il Herrenmeister trasferì la sua residenza nell'Ordenspalais a Berlino.

Successivamente furono fatti sporadici tentativi per accogliere il protestante Baliaggio del Brandeburgo all'interno del cattolico Ordine di Malta. Nonostante le relazioni cordiali, tuttavia, tra cui la partecipazione di delegati del Baliaggio nel Capitolo Generale dell'Ordine di Malta nel 1776, la riunificazione dei due Ordini venne impedita dalla mancata approvazione del Papa.

Nel 1811 e 1812, nella sua posizione di protettore dell'Ordine, il re Federico Guglielmo III di Prussia trasferì i poteri del Herrenmeister e del Capitolo (il Consiglio direttivo dell'Ordine) alla Corona prussiana, sciolse effettivamente il Baliaggio e confiscò i suoi beni. Stabilì invece, con un nome simile e con lo stesso stemma del Baliaggio, un ordine di merito chiamato “Ordine Reale di Prussia di San Giovanni”. Il Herrenmeister del Baliaggio, il Principe August Ferdinand, divenne il primo Gran Maestro dell'Ordine di merito, continuando a risiedere nel Ordenspalais a Berlino e tutti i cavalieri del Baliaggio divennero membri dell'Ordine di merito.


il Principe Friedrich Karl Alexander

Nel 1852 l'Ordine di merito venne disciolto e il Re Federico Guglielmo IV di Prussia, come protettore dell'Ordine, ripristinò il Baliaggio originale. Gli otto cavalieri superstiti dell'Ordine originale furono tra i primi membri e, nel 1853, elessero il fratello minore del Re di Prussia, il Principe Friedrich Karl Alexander, come nuovo Herrenmeister dell'Ordine restaurato. La sua elezione venne comunicata al Gran Maestro del cattolico Ordine di Malta, che riconobbe questo ripristino come la continuazione storica del Baliaggio.

Il Baliaggio del Brandeburgo dell'Ordine di San Giovanni divenne completamente indipendente dal cattolico romano Ordine di Malta (SMOM), anche se il Herrenmeisters e il Gran Maestro di Roma hanno continuamente ed esplicitamente riconosciuto il legame storico tra i due Ordini.

Durante il corso dei secoli XIX e XX, il Baliaggio del Brandeburgo creò e sostenne le attività più caritatevoli. Attualmente possiede e gestisce numerosi ospedali, servizi di ambulanza, case di riposo per anziani, e ospedali per l'infanzia ed effettua corsi di formazione per il primo soccorso e in caso di catastrofe, sia in Germania che all'estero.

Dopo la seconda guerra mondiale, con la Neumark consegnata alla Polonia dagli alleati vittoriosi, l'Ordine trasferì il suo quartier generale dal Castello di Sonnenburg a Bonn. Dopo la riunificazione delle due Germanie, la sede venne trasferita nuovamente nell'Ordenspalais a Berlino.

Nel 1946, all'indomani della Seconda guerra mondiale, le Commende svedesi e olandesi si separarono dal Baliaggio, e due anni dopo il Baliaggio cominciò ad ammettere al cavalierato anche chi non era di sangue nobile la Commenda finlandese, tuttavia, rimase puramente nobile, così come le Commende svedesi e olandesi, ora indipendenti).

Anche se il Herrenmeister ora viene eletto e non è più nominato dal Re di Prussia o Imperatore di Germania, ogni titolare dell'Ufficio, dal 1693, è un membro del Casato di Hohenzollern, la famiglia degli ex Re prussiani e ultimi Imperatori tedeschi.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS