Rendered Image

Il Johanniterorden i Sverige

L'Ordine di San Giovanni in Svezia, conosciuto con il nome di “Johanniterorden i Sverige”, è un ramo evangelico dei Cavalieri Ospitalieri e appartiene all'Alleanza degli Ordini di San Giovanni.

Il Johanniterorden i Sverige ha a capo il “Kommendatorn” (commendatore) che è il responsabile dell'Ordine, ed è assistito dal “Konventet” (il Capitolo) composto da un massimo di dodici membri. Il più alto organo decisionale dell'Ordine è la “Riddardagen” (riunione annuale). Sotto il Konventet, l'Ordine è organizzato in quattro regioni: meridionale, occidentale, orientale e la zona di Stoccolma.

L'emblema dell'Ordine è la Croce bianca di Amalfi con dei “covoni di grano” che collegano i bracci della Croce. Lo stemma è inquartato di rosso e di blu, e mostra la croce bianca sui due sfondi rossi e tre corone in oro (lo stemma della Svezia) per ogni sfondo blu.

Attualmente l'Ordine ha circa 360 membri, dei quali 60 sono cavalieri di giustizia. I cavalieri devono appartenere alla Chiesa svedese o un'altra chiesa evangelica cristiana.

Oggi lo Johanniterorden i Sverige è una moderna organizzazione di carità, con lo scopo principale di dare aiuto ai malati e ai bisognosi. I membri dell'Ordine sono ispirati dagli stessi ideali dei loro predecessori medievali, si sostengono e si incoraggiano reciprocamente, fraternamente e cavallerescamente, per svolgere il loro compito che principalmente è quello di sostenere e aiutare in uno spirito cristiano gli ammalati o coloro che hanno un disagio mentale.

Le opere di carità dell'Ordine sono flessibili e sono effettuate sia in Svezia che all'estero. Ogni anno l'Ordine dà la priorità ai progetti sociali, medici o scientifici particolari, come pure a fornire aiuto individuale. Ogni cavaliere è personalmente obbligato ad aiutare chi è in stato di bisogno al meglio delle sue capacità.

Parte delle risorse finanziarie dell'ordine è diretto verso attività all'estero. Poiché il ristabilimento dell'ordine, ha sostenuto l'opera cristiana in Terra Santa in collaborazione con l'Alleanza o altre organizzazioni ben consolidate. L'Ordine inoltre collabora con gli ospedali svedesi, le organizzazioni caritatevoli e le comunità cristiane di Svezia.

la storia

I fratelli dell'Ordine di San Giovanni giunsero in Svezia attorno al 1170 e fondarono, prima del 1185, un monastero a Eskilstuna, presso la tomba del martire Sant'Eskil, 100 km ad ovest di Stoccolma. Il monastero divenne ben presto un centro di cura per gli anziani e per gli infermi, ma iniziò ad ottenere un certo rilievo quando la Casa Reale e altri nobili svedesi iniziarono a fare abbondanti donazioni a questa istituzione.

Durante il XIV secolo venne fondato un piccolo monastero dell'Ordine a Stoccolma dove venivano custoditi il danaro e i tributi che riceveva l'Ordine. Sempre a Stoccolma l'Ordine acquisì anche una chiesa e costruì un nuovo monastero a sud est della Svezia, presso Kalmar. Dal 1527 la riforma protestante, introdotta dal Re Gustavo I, portò alla soppressione dell'Ordine in Svezia, così che molti cavalieri dell'Ordine di San Giovanni in Svezia, passarono al Baliaggio di Brandeburgo.

Nel 1920 il Baliaggio di Brandeburgo fondò la Commenda di Svezia sotto la protezione del Re Gustavo V e della Regina Vittoria, ma la Commenda restava sempre formalmente affiliata al Baliaggio di Brandeburgo.

Nel novembre del 1946 il Re di Svezia decise di fondare definitivamente un ramo indipendente dell'ordine di San Giovanni in Svezia, con il sovrano Svedese come “Herre och Mästare” (Signore e Maestro), e l'appartenenza all'Ordine venne limitata ai soli nobili.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS