Rendered Image

il Monastero di San Giovanni Battista a Penne

Pare che la chiesa di San Giovanni Battista a Penne (PE) fosse l'unica sede in Abruzzo del ramo femminile dell'Ordine di San Giovanni (le Dame di Grazia e Devozione in Obbedienza appartenenti al secondo ceto) e che le monache Gerosolimitane arrivarono nella cittadina per volere dei Trasmundi agli inizi del 1200, fondando un monastero fuori le mura.

Esso fu però distrutto dal Caldora nel 1436, durante la guerra tra Angioini ed Aragonesi per il controllo dell'Italia Meridionale. In quell'occasione, le Gerosolomitane si trasferirono all'interno della città, in case in prossimità del Duomo, dove continuarono la loro opera di assistenza agli infermi ed ai derelitti.

Nel 1523 esse ottennero da Giuliano De Rodolphis, Gran Priore dell'Ordine di Malta residente a Capua, il permesso di edificare un nuovo monastero dentro le mura della Città di Penne, adiacente alla chiesa dell'Annunziata, e, successivamente, di edificare una chiesa annessa al monastero e dedicata a San Giovanni Battista, patrono dell'ordine Gerosolomitano.

La chiesa di San Giovanni Battista fu terminata presumibilmente intorno al 1701, in quanto, dagli annali dell'Antinori, risulta che la prima messa vi fu celebrata il 24 giugno dello stesso anno.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS