Rendered Image

Beato Gerardo Sasso
Fondatore dell'Ordine di Malta

Il Beato Gerardo, citato come primo Gran Maestro dell'ordine degli Ospitalieri, nacque tra il 1035 e il 1040 da famiglia nobile, secondo alcuni di origine provenzale, secondo altri e con maggior probabilità di Amalfi.

Gerardo si recò a Gerusalemme per dare assistenza ai pellegrini e, sotto il califfato di Egitto, la sua opera di misericordia non presentò difficoltà, ma nel 1071 Gerusalemme venne sottratta all'Egitto per passare sotto i turchi selgiuchidi.

Le chiese, fra le quali quella del Santo Sepolcro a Gerusalemme, furono distrutte ed i pellegrini cristiani erano costantemente attaccati; questo stato di cose provocò la prima Crociata che nel 1099 portò alla conquista di Gerusalemme.

Gerardo, che possedeva uno straordinario talento organizzativo, costruì una casa per i pellegrini e la chiesa di San Giovanni Battista e, per meglio gestire e organizzare l'accoglienza sia dei Crociati che dei pellegrini, il Beato Gerardo fondò nel 1113 la Confraternita di San Giovanni, che nel corso dei secoli divenne l'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme.

Il Beato Gerardo morì il 3 Settembre 1120. Le sue indicazioni ed il suo esempio costituirono la base della prima Regola scritta dell'Ordine della Casa dell'Ospedale di Gerusalemme, emanata da Raymond de Puy tra il 1145 ed il 1153.

La tradizione attribuisce a Gerardo questa profezia: “la nostra confraternita sarà eterna, perché il terreno nel quale questa pianta affonda le sue radici, è la miseria del``mondo; la nostra confraternita durerà finché piacerà a Dio che vi siano degli uomini disposti ed impegnati a ridurre questa miseria e a rendere più sopportabile la sofferenza”.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS