Rendered Image

Beato Carlo I d'Asburgo
Imperatore e Re

Carlo Francesco Giuseppe di Asburgo Lorena, nacque nel castello di Persenburg in Austria il 17 agosto 1887. Egli ebbe un grande amore per la Santa Eucaristia e per il Cuore di Gesł. Con la morte dell'Imperatore Francesco Giuseppe, divenne Imperatore d'Austria; anche questo compito venne visto da Carlo come una via per seguire Cristo: nell'amore per i popoli a lui affidati, nella cura per il loro bene e nel dono della sua vita per loro.

Fu sua madre ad influenzare fortemente l'animo del giovane principe; ebbe una formazione umanistica per poi proseguire i suoi studi presso lo “Schottengymnasium” dei Benedettini di Vienna.

Sin da fanciullo aveva dimostrato una particolare inclinazione verso la religione e la preghiera, si sentiva chiamato alla caritą per il prossimo e fin da ragazzo raccoglieva soldi per i poveri.

Sia nella vita privata che in quella pubblica, Carlo aveva cercato in modo sempre pił perfetto di ubbidire alle leggi di Dio, vivendo in modo straordinario le virtł cristiane e conducendo una vita ricca di preghiera.

Divenuto sovrano, soppresse le manifestazioni sfarzose della vita di corte, introducendo uno stile di vita decisamente sobrio. Purtroppo tutta la serie di iniziative sociali che aveva intrapreso a favore dei suoi sudditi, specie i pił poveri, furono interrotte per la caduta della monarchia.

Ultimo sovrano della duplice monarchia austro-ungarica, ne dovette subire il crollo, pur essendo tanto diverso dai suoi predecessori, per la sua religiositą, dirittura morale, visione sociale e riforma di uno Stato assolutista in uno confederale. E' stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 3 ottobre 2004.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS