la protezione dei pellegrini

Lo scopo dell'Ordine dei Templari era la protezione dei pellegrini cristiani che visitavano la Terra Santa. Questo pellegrinaggio durava diversi anni ed i pellegrini dovevano percorrere quasi 12.000 miglia tra andata e ritorno a piedi e in barca per la traversata del Mediterraneo. Il convoglio andava due volte all'anno, in primavera e in autunno. Generalmente i pellegrini sbarcavano a San Giovanni d'Acri e poi dovevano incamminarsi versi i luoghi santi.


Pellegrini ammirano le reliquie e gli
oggetti della Passione

Come uomini in armi, i Templari rendevano le strade più sicure, in particolare quella che da Jaffa portava a Gerusalemme e quella che da Gerusalemme andava in Giordania. I Templari si occupavano anche della custodia di alcuni luoghi sacri come Betlemme, Nazareth, il Monte degli Ulivi, la valle di Giosafat, il monte Calvario ed il Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Tutti i pellegrini avevano diritto alla protezione dei Templari. Così i Templari parteciparono alla crociate, o pellegrinaggi armati, fatte dai Re dell'Occidente. Nel 1147, i Templari aiutarono l'esercito del Re Luigi VII, attaccato tra le montagne di Asia Minore durante la Seconda Crociata (1147 - 1149). Questa azione permise la continuazione della spedizione ed il Re di Francia fu loro molto grato.


L'arrivo di Luigi VIII di Francia a Costantinopoli durante la Seconda Crociata

Durante la Terza Crociata (1189 - 1192) i Templari e gli Ospitalieri rispettivamente assicurarono l'avanguardia e la retroguardia dell'esercito di Riccardo Cuor di Leone durante la battaglia.


Riccardo Cuor di Leone, sulla strada per Gerusalemme

reliquario della Vera Croce
museo del Louvre

Durante la quinta crociata, la partecipazione degli Ordini militari, e quindi dei Templari, fu decisiva per la protezione delle armate reali di Luigi IX a Damietta.

L'Ordine dei Templari aiutò eccezionalmente i Re in difficoltà finanziarie. In diverse occasioni nella storia delle Crociate, i Templari colmarono temporaneamente le vuote casse reali (Crociata di Luigi VII), o versarono il riscatto del Re prigioniero (Crociata di Luigi IX).

Sia in Oriente che in Occidente l'Ordine dei Templari era in possesso di reliquie Sacre. Le cappelle templari custodivano le reliquie dei santi, a cui le cappelle stesse erano dedicate. Tra le reliquie più importanti dell’Ordine vi era il mantello di San Bernardo, alcuni pezzi della corona di spine ed alcuni frammenti della Vera Croce.