Le autorità locali dell'Ordine Teutonico


Il Landmeister

L'espansione geografica dell'Ordine Teutonico spinse ad optare per una gerarchia interna simile a quella dei Templari e degli Ospitalieri: l'Hochmeister (Gran Maestro) ed i Landmeister (Maestri Provinciali).

I tre rami dell'Ordine Teutonico (Prussia, Germania e Livonia) erano divisi in “Province”, “Balleien” e “Kommende”. I comandanti delle tre province erano i Landmeister (Maestri Provinciali); questi venivano eletti dal Generalkapitel e scelti fra i candidati proposti dai “Landkomtur” (Comandanti delle Balleien). In principio erano in una posizione intermedia tra l'Hochmaster ed i Landkomtur, ma poi furono in grado di godere della totale autonomia dall'Hochmeister. Sulle loro Provincie, l'Hochmeister non poteva decidere contro la loro volontà.

Landmeister di Prussia
L'ufficio del Landmeister di Prussia fu sciolto nel 1309, dopo il trasferimento in Prussia del quartier generale dell'Hochmeister. L'ultimo Landmeister di Prussia fu Heinrich von Plötzke e, da allora l'ufficio del Landmeister di Prussia fu unito con l'ufficio dell'Hochmeister.

Landmeister di Livonia
Il Landmeister di Livonia, successore dell'antico “Herrenmeister” degli ex Fratelli della Spada, risiedeva a Riga e Wenden, disponeva di un territorio che andava dal fiume Narva al confine della Lituania. Il Landmeister di Livonia più importante fu Wolter von Plettenberg.

Deutschmeister
Il Deutschmeister (Landmeister di Germania), detto anche Landmeister del Sacro Romano Impero, aveva il potere su tutti le Balleien del regno medievale di Germania oltre a Bolzano, all'Austria, alla Boemia, alla Coblenza e all'Alsazia. Nella metà del secolo 14°, il Deutschmeister esercitava il suo potere anche sulle province al di fuori dell'Impero. Nel 15° secolo, finì per acquisire un potere identico a quello dell'Hochmeister.


le strutture regionali governate dal Deutschmeister

Poiché le proprietà dell'Ordine governate dal Deutschmeister non formavano un territorio coeso, ma erano dislocate su tutto il Sacro Romano Impero e nel resto d'Europa, vi erano delle strutture regionali governate dal Deutschmeister: le Balleien.
Deutschordensballei di Turingia (Zwätzen);
Deutschordensballei di Hesse (Marburg);
Deutschordensballei di Saxonia (Lucklum);
Deutschordensballei di Brandeburgo;
Deutschordensballei di Westfalia (Deutschordenskommende Mülheim);
Deutschordensballei di Franconia (Ellingen);
Deutschordensballei di Schwabia - Alsace - Burgundy (Rufach);
Deutschordensballei presso l'Adige e in montagna (Alto Adige - Bolzano);
Deutschordensballei di Utrecht;
Deutschordensballei di Lorena (Treviri);
Deutschordensballei di Biesen Alden;
Deutschordensballei di Sicilia;
Deutschordensballei di Puglia (San Leonardo);
Deutschordensballei di Lombardia (chiamata anche Lamparten);
Deutschordensballei di Romania (Achaia, Grecia);
Deutschordensballei di Armenia-Cipro.


Il Komtur


uniforme del Komtur
- 17°-18° sec. -

La più piccola unità amministrativa dell'Ordine Teutonico era la Kommende (convento religioso dell'Ordine). Questa era governata dal Komtur (Comandante), che aveva tutti i poteri amministrativi e supervisionava tutti Vogteien (capi delle fattorie) e gli Zehnthöfe (collettori della decima), all'interno della sua Kommende.


uniforme del Komtur
- 17°-18° sec. -

Sotto la direzione del Komtur nelle Kommende, tutti i tipi di fratelli vivevano insieme in modo monastico. I nobili servivano come Ritterbrüder (Fratelli Cavalieri) o Priesterbrüder (Fratelli Preti). Gli altri potevano servire come “Graumäntler” (Fratelli Sergenti), che erano soldati armati e, come Semi Fratelli, che lavoravano come servitori e nella sanità.

Le dimensioni delle Kommende erano molto diverse. Visto il grande movimento di denaro dovuto alle rendite delle Kommende, l'incarico del Komtur era di breve durata; quando avveniva la sua sostituzione, il nuovo Komtur controllava i registri e l'inventario generale, facendo l'ispezione delle proprietà della Kommende.

Dopo la Riforma, nell'Ordine Teutonico la vita monastica si sciolse e le Kommende divennero una vera e propria fonte di reddito dei Cavalieri dell'Ordine che di solito facevano il servizio militare presso un Signore (sovrano, principe, ecc.).


Gli uffici speciali dell'Ordine

Kanzler
Il Kanzler (Cancelliere) dell'Hochmeister e del Deutschmeister. Il Cancelliere si prendeva cura delle registrazioni e dei sigilli ed veniva impiegato nella registrazione degli atti del Generalkapitel.

Münzmeister
Il Münzmeister (Maestro della zecca) di Thorn. Nel 1246 l'Ordine ricevette dall'Imperatore Federico II il diritto di produrre moneta propria: la Moneta Dominorum Prussiae - Schillingen.

Pfundmeister
Il Pfundmeister (Maesto doganale) di Danzica. Il Pfund era una attività doganale locale.

Generalprokurator
Il Generalprokurator (Procuratore Generale), nominato per un periodo di due o più anni, occupava il posto di ambasciatore dell'Ordine Teutonico presso la Santa Sede ed era responsabile della conduzione della politica di difesa degli interessi dell'Ordine.

Großschäffer
Il Großschäffer (grande Amministratore), dotato di poteri speciali ed incaricato per il commercio, con sede in Marienburg e Königsberg.


Gli altri uffici speciali

Cerano infine altri incarichi speciali, di importanza minore, questi erano Hauskomtur, Pfleger, Ratsgebietiger, Baumeister (nelle Balleien di Alzazia, Borgogna, e Franconia), Karwansherr, Schäffer, Küchenmeister, Kellermeister, Überreiter (amministrava le entrate delle aziende agricole), Trappierer.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS