Deutschordensballei Apulien
(Puglia)

L'Ordine Teutonico si stabilì in Puglia nel 1197, in circostanze identiche a quelle della Sicilia, per soddisfare le esigenze economiche di Terra Santa. In Palestina i crociati dipendevano in larga misura sulle spedizioni di grano e di altre merci attraverso i porti di Puglia, dove inoltre si riunivano prima di imbarcarsi per la Terra Santa. Questo spiega perché gli ordini militari e religiosi avevano un notevole patrimonio in Puglia.


monastero di San Leonardo di Siponto

Durante la primavera e l'estate del 1197, l'Imperatore Enrico VI, a capo della terza Crociata, diede un impulso decisivo allo sviluppo dei Cavalieri Teutonici, fornendo beni importanti Italia, soprattutto nella città di Barletta. Questi beni furono il centro di raccolta dei pellegrini e dei crociati germanici nel Mediterraneo. Anche altri ospedali tedeschi nel sud d'Italia furono ugualmente organizzati dai Cavalieri Teutonici e servirono sopratutto come base di rifornimenti e per la partenza per la Terra Santa.


Torre Alemanna a Cerignola

La Kommende San Leonardo, il cuore del Deutschordensballei, era costituita dalle tre città portuali più importanti di Puglia: Bari, Brindisi e Barletta. La principale area agricola di proprietà dell'Ordine Teutonico, si sviluppò intorno al monastero di San Leonardo di Siponto. Le terre dell'Ordine Teutonico si estendevano anche a Cerignola, Corneto, Foggia, Belvedere, Ginosa ed Eboli.

I Cavalieri Teutonici sono menzionati nella città di Brindisi a partire dal 1190, quando erano ancora una confraternita, prima che, nel 1196, la volontà del Papa li trasformasse in un Ordine vero e proprio. La chiesa Santa Maria degli Alemanni, dotata di ospedale, sorse nel 1190 poco ad oriente del castello svevo, per accudire i pellegrini e i crociati tedeschi di passaggio. Risulta già scomparsa agli inizi del ‘600.


il castrum di Mesagne

Pochi anni dopo, l'Imperatore Enrico VI concesse all'Ordine Teutonico il castrum di Mesagne, l'importante snodo che controllava la via Appia tra Oria e Brindisi. Nel 1229 l'Imperatore Federico II incamerò tale castrum in cambio di rendite finanziarie.

L'importante commenda di Brindisi sopravvisse sino alla metà del XV secolo, quando i fratelli dell'Ordine Teutonico furono costretti a lasciare il Mezzogiorno d'Italia.


Kommende del Deutschordensballei Apulien

Kommende San Leonardo: (il monastero di San Leonardo venne trasferito all'Ordine nel 1260. La Kommende divenne sede del Landkomtur nel XIV secolo.
Kommende Bari.
Kommende Barletta: Nella primavera del 1197 l'Ordine Teutonico fondò l'ospedale di San Tommaso. La tomba dell'Hochmeister Hermann von Salza era ospitata nella cappella della Commenda.
Kommende Bellovedere.
Kommende Brindisi.
Kommende Corneto (dal 1226 a dopo il 1341) la Kommende e l'ospedale di Santa Maria in Corneto sono menzionati per la prima volta nel 1226.
Kommende Eboli.
Kommende Foggia.
Kommende Trani (dal 1237).


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS