Deutschordensballei Sizilien
(Sicilia)

La Sicilia era stato governata dai Saraceni fino all'arrivo dei normanni sotto la famiglia Hauteville, ma il crollo di questa dinastia portò alla loro sostituzione con i tedeschi Hohenstaufen ed in questa regione, sotto Enrico VI, Hohenstaufen (grande protettore dell'Ordine, Imperatore della Casa di Svevia dal 1190 e Re di Sicilia dal 1194) e del suo successore Federico II, vennero costruiti diversi conventi ed ospedali dell'Ordine.


la Precettoria della Magione, a Palermo

Osservando in Sicilia le proprietà dei tre grandi Ordini crociati nel periodo 1190-1220, si può notare che i Cavalieri Teutonici erano stati beneficiari di un maggior favore imperiale rispetto ai Templari o agli Ospitalieri. L'Ordine Teutonico acquisì proprietà sostanziose, tra cui cinque roccaforti nel 1219.

Il patrimonio era costituito da molte case e terreni agricoli a Palermo e nel territorio di altre città e villaggi siciliani, compresa una dozzina di feudi dove l'estensione delle terre supera i 4.000 ettari.


la Kommende di Polizzi

In Sicilia Cavalieri Teutonici erano numericamente pochi, tuttavia stabilirono una vasta rete di rapporti economici con le famiglie siciliane della classe media, così come con gli ebrei. Nell'area di Palermo l'Ordine possedeva ampi terreni agricoli trasformati in frutteti, oliveti e vigneti e, nella città, circa 200 case.

Dal 1197 i Cavalieri Teutonici si stabilirono a Palermo, fondando la Precettoria della Magione, il cui primo precettore fu frate Gerardo e, svolgendo il ruolo di garanti religiosi e militari allo stesso tempo dell'indissolubile unione tra l'Impero e la Corona di Sicilia, vi restarono fino al 1492.

Il primo ospedale Teutonico in Sicilia, quello di san Tommaso, venne confermato dall'Imperatore Enrico VI nel 1197 e, nello stesso anno, l'Imperatore e l'Imperatrice concessero ai Cavalieri il possesso della Chiesa della Santa Trinità a Palermo, il cui monastero divenne il centro del Deutschordensballei Sizilien e sede del Landkomtur, il quale esercitava il potere su tutte le case della regione.


il castello teutonico della Kommende Margana

Ad Agrigento venne fondato l'ospedale Teutonico di San Giovanni Battista, un altro, quello di Santa Maria dei Tedeschi a Messina ed altri erano in costruzione a Polizzi, Noto e nei feudi della Gulfa, della Margana (dove c'è l'unico castello teutonico dell'isola) di Meselarmet e di Risalaimi.

Nel corso del tempo, il Deutschordensballei Sizilien si emancipò dalla struttura dell'Ordine, pur restandogli fedele. I Ricavi dell'Ordine Teutonico in Sicilia, che in precedenza avevano alimentato la Terra Santa, vennero poi utilizzati per le necessità locali, quali il sostentamento di una dozzina di chiese e dell'ospedale di San Giovanni dei Lebbrosi a Palermo.


San Giovanni dei Lebbrosi a Palermo

La crisi economica che scosse la Sicilia nel XIV secolo, la guerra tra gli Angioini e Aragonesi e la peste ridussero significativamente le risorse economiche del Deutschordensballei. Dopo lo spostamento del quartier generale dell'Hochmeister in Prussia nel 1309, il Mediterraneo non fu più una preoccupazione principale per l'Ordine ed il Deutschordensballei venne abbandonato a se stesso.

Il Deutschordensballei Sizilien nel 1451 contava solo 7 membri dell'Ordine Teutinico e nel 1491 venne definitivamente chiuso.


Kommende del Deutschordensballei Sizilien

Kommende Palermo: sede del Landkomtur.
Kommende Agrigento.
Kommende Carmona.
Kommende Casalnuovo.
Kommende Corleone.
Kommende La Mota: acquistata prima del 1417; nel 1422 venne istituita la Kommende; nel 1465 è stata venduta.
Kommende Margana.
Kommende Messina.
Kommende Polizzi.
Kommende Sevilla.
Kommende Troia.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS