Presentazione

Questa è una traduzione della Regola e dello Statuto dei Cavalieri Teutonici, dal testo del 1264 in lingua tedesca del “Libro dell'Ordine dei Cavalieri” che contiene capitoli su:
“L'Ordine dei Cavalieri Teutonici: i suoi fondatori ed i suoi statuti”;
“Lo statuto dei Cavalieri Teutonici: le fonti” che racconta dell'influenza dei Templari, Ospitalieri, e di altre organizzazioni come i Domenicani oltre a vari decreti papali;
“Lo statuto dei Cavalieri Teutonici: lo sfondo religioso”;
“L'immagine tedesca della vera Cavalleria Religiosa”;
ed il quinto capitolo de: “Il libro dell'Ordine”: una traduzione del testo tedesco del 1264.


alcune pagine del Libro dell'Ordine



le edizioni a stampa ed i manoscritti dello statuto

Tra i numerosi manoscritti dello statuto, il più antico esistente in lingua tedesca è un quello datato 1264, conservato nella biblioteca di Stato di Berlino. Questo è il più antico dei circa 24 manoscritti in tedesco.
Dei quattro manoscritti esistenti in lingua olandese, il più antico è una copia nel XIV secolo, conservato nella Biblioteca Reale dell'Aia.
L'unico manoscritto in lingua francese è una copia XIV secolo, conservato nella biblioteca reale di Königsberg.
Dei cinque manoscritti esistenti in latino (del XIV e XV secolo), solo uno ha una data precisa, 1398, conservato, anche questo, nella biblioteca reale di Königsberg.

Varie edizioni dello statuto apparvero prima che Max Perlbach, nel 1890, pubblicasse quella che può essere considerata come l'edizione definitiva dello statuto dell'Ordine.
Nel 1724, Raymund Duellius pubblicò un manoscritto in latino del XV secolo.
Poco più di un secolo più tardi, nel 1847. O.F.H. Schönhuth pubblicò manoscritto tedesco dei primi del XIV secolo conservato nell'Archivio centrale dell'Ordine Teutonico a Vienna.
Nel 1857, un olandese, W.J. D'Ablaing van Giessenberg, ha pubblicato una versione in lingua olandese, sulla base di due testi del XIV e XVI secolo, i cui manoscritti sono nella Biblioteca Reale a Aia.
Poi, nel 1872, i Fratelli dell'Ordine Teutonico pubblicarono una edizione sulla base di un manoscritto latino del tardo XIV e dei primi del XV secolo, conservato in Vaticano tra i manoscritti della Regina Cristina.

Infine, nel 1890, l'edizione Perlbach ha sostituito tutte queste precedenti edizioni; Perlbach ha pubblicato in colonne parallele, vari manoscritti dal tedesco, latino e olandese e l'unico manoscritto francese.
Al fondo di ogni pagina è incluso anche il testo manoscritto in basso tedesco del XIV secolo, conservato nella Biblioteca della Scuola Superiore (codici historici, 33) di Linköping in Svezia. Sono anche incluse le leggi supplementari dei Grandi Maestri successivi, che non erano stati inseriti nel libro originale dell'Ordine. Lui non ha utilizzato la versione riveduta del 1442.

Il testo di Perlbach è composto da:
1. Calendario;
2. Indice;
3. Prologo;
4. La regola;
5. Le leggi;
6. Le consuetudini;
7. Le veglie;
8. La genuflessione;
9. Il rituale di ammissione;
10. Le preghiere;
11. Le leggi complementari.



Nel tradurre il libro dell'Ordine, è stato usato come testo di base quello del 1264, come modificato dal Perlbach. Ma la numerazione dei paragrafi è diversa da quella di Perlbach, dal momento che è stato usato come testo di base quello tedesco conforme a quello latino.

Per evitare il ripetersi è stato tradotto solo il prologo, la regola, le leggi, le consuetudini ed il rituale di ammissione; se sono state utilizzate le altre sezioni, come indicato nel testo di Perlbach, è solo quando è stato necessario un chiarimento. Il testo latino, un testo piuttosto corrotto, è stato usato di tanto in tanto per chiarire alcuni punti, anche se è difficile valutare in quale misura questo testo del 1398 riflette la situazione nel XIII secolo.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS