1198-1210: i primi anni dell'Ordine Teutonico

La stretta striscia di terra che formava il Regno Crociato in Terra Santa era protetta da una serie di castelli, ma che questi erano presidiati solo debolmente. Molti Crociati temevano che un improvviso attacco turco avrebbe potuto superare facilmente questi ostacoli e raggiungere l'Europa.

I cavalieri che avrebbero potuto proteggere i loro feudi erano troppo pochi per una efficace difesa ed i mercanti italiani (la sola significativa classe borghese impegnata nella Chiesa occidentale) erano interamente occupati dalla necessità di pattugliare le vie marittime contro la pirateria musulmana e con la responsabilità di fornire le guarnigioni Crociate in Terra Santa.

Di conseguenza, la difesa del Regno Crociato in Terra Santa era diventato un dovere degli Ordini dei Templari e degli Ospitalieri di San Giovanni, che avevano un formidabile reputazione come crudeli e implacabili guerrieri, ma il cui numero non era sufficiente a fargli assolvere completamente il loro compito. Inoltre, i due Ordini litigavano l'uno con l'altro, a scapito della Crociata.


1198-1200: Il Magistero di Heinrich von Walpot

Sappiamo poco dei primi decenni della storia dell'Ordine Teutonico. Dal 1190 alla guida dell'Ordine si erano alternati cinque Precettori.


Stemma di
Heinrich von Walpot

Il quinto Precettore era Heinrich von Walpot Bassenheim. Egli era favorevole alla trasformazione dell'organizzazione in un ordine monastico-militare, elaborò gli statuti dell'Ordine Teutonico prendendo spunto dalle regole monastiche che aveva ricevuto da Gilbert Horal, Gran Maestro dei Cavalieri Templari. Gli statuti, pronti entro 1199, furono confermati da Innocenzo III nella Bolla ”Sacrosancta romana” del 19 febbraio 1199.

Questi dividevano i confratelli dell'Ordine in due classi, “Ritterbrüder” (Fratelli Cavalieri) e Priesterbrüder (Fratelli Sacerdoti); i primi erano obbligati a prendere i tripli voti monastici di povertà, castità e obbedienza, ai quali si aggiungeva la promessa di aiutare i malati e combattere gli infedeli.

A differenza dei Ritterbrüder, che dal XIII secolo dovevano dimostrare di provenire da una “antica nobiltà”, i Priesterbrüder erano sollevati da tale obbligo e la loro funzione era quella di celebrare la Messa e altri uffici religiosi, di amministrare i sacramenti per i cavalieri e la malati nei loro ospedali e seguire l'esercito in guerra come elemosinieri.

In seguito questi due ranghi vennero incrementati con una terza classe, al servizio dei Ritterbrüder, questi erano i Sariantbrüdern (Fratelli Sergenti), detti anche Graumäntler (dal mantello grigio), che indossavano un mantello grigio con una croce composta da solo tre rami, per indicare che non erano membri a pieno titolo della confraternita.

A capo dell'Ordine vi era il “Magister Hospitalis Sancte Marie Alemannorum Jerosolimitani” (Maestro dell'Ospedale di Santa Maria degli Alemanni in Gerusalemme); la carica era elettiva per la vita ed era limitata ai Ritterbrüder.

Così che, nel 1198, Heinrich von Walpot Bassenheim divenne il primo “Meister” (la carica di Hochmeister venne dopo) dell'Ordine Teutonico.

Durante il suo Magistero l'Ordine Teutonico acquistò dal Re di Gerusalemme Almarico II di Lusignano loro alcuni terreni a nord di Acri. Oltre all'ospedale in quella città, l'Ordine aveva già diverse case sparse vicino a Giaffa, ad Ascalona e Gaza, e alcuni immobili a Cipro.


1200-1209: il Magistero Otto von Kerpen


stemma di
Otto von Kerpen

Il Meister Otto von Kerpen, successore di Heinrich von Walpot, proveniva da una povera famiglia di Ministeriali.

Era giunto in Terra Santa nel 1197 con i Crociati di Enrico VI ed aveva fatto parte dei primi 40 Cavalieri fondatori dell'Ordine Teutonico.

Durante il suo mandato si sforzò di rendere i l'Ordine Teutonico indipendente dagli Ordini Monastico-Cavallereschi più anziani dei Cavalieri Templari e degli Ospitalieri ed ottenere gli stessi privilegi.


1209-1210: il Magistero di Heinrich von Tunna


stemma di
Heinrich von Tunna

Il terzo Meister, Heinrich von Tunna (chiamato anche Herman Bart), veniva dall'Holstein, il che dimostra l'ampia distribuzione geografica della provenienza dei primi Cavalieri dell'Ordine.

Giunto in Terra Santa nel 1208, l'anno successivo entrò a far parte dell'Ordine Teutonico e, subito dopo il suo ingresso, fu eletto Meister dell'Ordine.

Le cause della sua rapida ascesa non sono chiare e, come per i suoi predecessori, la sua carriera fu altrettanto breve; infatti morì nel 1210 e fu sepolto a San Giovanni d'Acri.

La breve durata del suo Magistero, gli consentì solamente di proseguire l'opera del suo predecessore per tentare di rendere sempre più indipendente l'Ordine Teutonico da quello dei Templari e dei Cavalieri Ospitalieri.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS