Gli anni dal 1239 al 1291

(pagina 1 di 2)


1239-1240: il Magistero di Konrad von Thüringen


stemma di
Konrad von Thüringen

Alla morte di Hermann von Salza, Konrad von Thüringen divenne il nuovo Hochmeister dell'Ordine Teutonico.

Era un Langravio di Turingia e fu tra i primi nobili ad entrare nell'Ordine Teutonico. Suo fratello Ludovico IV di Turingia era sposato con la Santa Elisabetta d'Ungheria.

Elisabetta aveva fondato un ospedale a Marburg ed aveva intenzione di lasciarlo in eredità all'Ordine degli Ospitalieri, Nell'estate del 1234, Konrad si recò a Roma e convinse la Curia a trasferire l'ospedale e la chiesa parrocchiale dI Marburg ai Cavalieri Teutonici, che avevano fondato una casa nella città l'anno precedente.

Nel mese di novembre del 1234, Konrad entrò nell'Ordine Teutonico. L'anno successivo fece parte della Commissione che rappresentava la cognata nel processo di canonizzazione, e rimase alla corte del Papa fino al 1235, quando Elisabetta d'Ungheria fu dichiarata santa.

Mentre su un viaggio a Roma all'inizio dell'estate del 1240, si ammalò e morì. Fu sepolto presso la Chiesa di Santa Elisabetta a Marburg.


1240 - 1244: il Magistero di Gerhard von Malberg

A Konrad von Thüringen, subentrò Gerhard von Malberg. Egli, già dal 1227, era stato il “Komtur” (Commendatore) di Toron, uno dei più importanti castelli dell'Ordine in Terra Santa, e dal suo predecessore era stato nominato “Ordensmarschall” (Gran Maresciallo) dell'Ordine a San Giovanni d'Acri.


stemma di
Gerhard von Malberg

A causa della crescente frammentazione dei Cavalieri Teutonici, divisi tra Prussia, Livonia e Terra Santa, nell'Ordine e delle simpatie dell'Hochmeister verso l'Ordine dei Templari, crebbe una tale tensione che i Cavalieri organizzarono un Capitolo Generale a Toron chiedendo le dimissioni dell'Hochmeister.

Gerhard von Malberg respinse la richiesta e fece appello al Papa. Il Papa lo obbligò alle dimissioni e, assieme ad alcuni dei suoi seguaci, lo autorizzò a lasciare l'Ordine Teutonico ed entrare nell'Ordine dei Cavalieri Templari.


1244 - 1249: il Magistero di Heinrich von Hohenlohe


stemma di
Heinrich von Hohenlohe

Quando il Capitolo dell'Ordine rimosse Gerhard von Malberg dalla carica di Hochmeister, venne scelto come suo successore Heinrich von Hohenlohe.

Era entrato nell'Ordine Teutonico nel 1220, insieme a due dei suoi fratelli e donò all'Ordine l'eredità ricevuta dal padre. Nel 1221 divenne Komtur di Mergentheim una Kommende fondata da suo fratello Andreas.

Appena divenuto Hochmeister, Heinrich von Hohenlohe modificò la Regola dell'Ordine, rendendola più breve e più precisa della precedente. In particolare adattò la Regola alle nuove condizioni che si erano venute a creare con la conquista della Prussia e l'acquisizione della Livonia. Vennero codificate anche le uniforni dei Cavalieri. Questi dovevano indossare il mantello bianco con una Croce nera sul lato sinistro. Questo rinnovò l'ira dei Templari, ma i Cavalieri Teutonici oramai erano così potenti che potevano prevalere sui Templari.

Durante il Magistero di Heinrich von Hohenlohe, l'Ordine Teutonico partecipò alla disastrosa Battaglia di Forbie-Gaza, che ebbe luogo tra il 17 ed il 18 ottobre 1244, nei pressi del villaggio di Forbie a nord-est di Gaza. In quell'Occasione gli Ordini monastici furono decimati: sopravvissero 33 Templari, 27 Ospitalieri e 3 Teutonici.

Heinrich von Hohenlohe morì nel luglio del 1249, poco dopo il suo ritorno dalla Prussia. Fu sepolto nella chiesa di Mergentheim.


1249 - 1252: il Magistero di Gunther von Wüllersleben

Dopoo la morte di Heinrich von Hohenlohe, il Generalkapitel dell'Ordine Teutonico si riunì a San Giovanni d'Acri e scelse Gunther von Wüllersleben come ottavo Hochmeister dell'Ordine.


stemma di
Gunther von Wüllersleben

Durante il suo mandato, in quanto autorità suprema dell'Ordine, Gunther von Wüllersleben doveva risiedere in Terra Santa e, probabilmente, non lasciò mai San Giovanni d'Acri.

Anche se si sa poco del suo incarico come Hochmeister, Gunther von Wüllersleben cercò di riconciliare il Papa e l'Imperatore e, per un breve periodo, riuscì a ricomporre la divisione all'interno del Generalkapitel dove predominava la fazione favorevole al Papa.

Mentre Gunther von Wüllersleben era Hochmeister, i Cavalieri Teutonici si distinsero nella Battaglia di Mansoura avvenuta dall'8 al 11 febbraio 1250, in occasione della Crociata condotta dal Re Luigi IX di Francia. Nello scontro che ne seguì molti Crociati furono uccisi. I Templari, gli Ospitalieri ed i Cavalieri Teutonici persero 280 confratelli e solo in due riuscirono a salvarsi.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS