Premessa

La Crociata Prussiana fu era una serie di campagne militari effettuate nel XIII secolo dai Crociati, principalmente condotte dai Cavalieri Teutonici, per cristianizzare le ancora pagane tribù Baltiche note con il nome di Pruzzi (latino Pruteni) e che abitavano la Prussia, cioè le terre del sud-est del Mar Baltico nel area intorno alle lagune della Vistola e dei Curi.


suddivisione della Prussia nei vari distretti tribali

I Pruzzi erano pagani. Peter von Duisburg, un sacerdote e cronista dell'Ordine Teutonico, nella sua opera “Chronicon terrae Prussiae” (Cronaca della Terra Prussia) spiegava il paganesimo dei Pruzzi così: «Poiché essi non conoscevano il Signore, adoravano erroneamente le sue creature, ovvero il sole, la luna, le stelle, gli uccelli, i quadrupedi, e anche le serpi. Essi possedevano fiumi, campi e boschi sacri, ove non osavano arare, pescare o raccogliere legna».

Nel 1230, dopo diverse precedenti spedizioni contro i Pruzzi senza successo effettuate da diversi Principi Polacchi, i Cavalieri Teutonici iniziarono una campagna Crociata contro le tribù dei Pruzzi. Entro la fine del secolo, dopo aver subito varie ribellioni, i Cavalieri ottennero l'intero controllo della Prussia e gestirono i Pruzzi attraverso il loro Stato Monastico.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS