1431: il Granduca lituano Švitrigaila

Il 27 Ottobre, 1430 Vytautas il Grande, Granduca di Lituania, morì improvvisamente senza lasciare un erede o un testamento. La sua incoronazione come Re di Lituania era stata fissata per il settembre del 1430, tuttavia i polacchi impedirono alla corona di raggiungere la Lituania.

L'unica figlia Vytautas, Sophia di Lituania, era sposata con Basilio I di Mosca ed aveva un unico figlio superstite, Basilio II. Questi era ortodosso e non poteva guidare un Granducato cattolico. La fede ortodossa impedì a molti Gediminidi ed ad altri di diventare pretendenti al trono.

I due candidati cattolici più adatti al trono del Granducato di Lituania erano Žygimantas I Kęstutaitis, fratello di Vytautas e tecnicamente erede legale, e Švitrigaila, cugino di Vytautas.


Švitrigaila

Al fine di ricevere anche i voti ruteni, Švitrigaila garantì uguali diritti sia ai nobili Lituani cattolici che a quelli ortodossi, così che i nobili lituani lo eleggessero come Granduca. Ma questo fatto offendeva i nobili Polacchi, in quanto violava i termini dell'Unione di Horodło del 1413, dove i lituani promettevano di non eleggere un nuovo Granduca senza l'approvazione del Regno di Polonia.

Švitrigaila chiese a Sigismondo del Sacro Romano Impero di mandargli la corona reale destinata a Vytautas, ma la nobiltà polacca che era stata esclusa dall'elezione di Švitrigaila, guidata dal Cardinale Zbigniew Oleśnicki, chiese che Švitrigaila riconoscesse la sua fedeltà al fratello Ladislao II Jagellone, Re di Polonia.

Švitrigaila rifiutò e dichiarò la piena indipendenza della Lituania. Il conflitto divenne ulteriormente complicato dalle dispute territoriali per la Podolia e Volinia che, secondo ad un accordo del 1411, dovevano essere governate dalla Lituania solo per la durata in vita di Vytautas, dopo di ché sarebbero passate alla Polonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS