1435: la pace di Brześć Kujawski

I Cavalieri Teutonici firmarono un trattato di pace a Brześć Kujawski il 31 dicembre 1435, con il quale convennero di cessare il loro sostegno a Švitrigaila e si impegnavano in futuro ad appoggiare solo Granduchi regolarmente eletti congiuntamente da Polonia e Lituania.


la pace di Brześć Kujawski

Il trattato non modificò i confini stabiliti dal trattato di Melno nel 1422 e neanche il Papa o il Sacro Romano Impero avrebbero potuto costringere l'Ordine a violare il trattato.

La pace di Brześć Kujawski dimostrò che Cavalieri Teutonici avevano perso il loro status di missionari cattolici. L'Ordine Teutonico e quello di Livonia non interferirono più negli affari tra Polonia e Lituania, invece la Polonia e la Lituania vennero coinvolti loro stessi nella guerra dei tredici anni: la guerra civile di Prussia, che strappò la Prussia stessa in due metà.

Švitrigaila, dopo la sua fuga si stabilì a Polotsk, da dove continuò la sua resistenza radunando i suoi sostenitori, ma stava perdendo la sua influenza nei principati slavi delle province orientali della Lituania. Il 4 Settembre 1437 tentò di riconciliarsi con la Polonia proponendo un compromesso: visto che aveva ancora sostenitori principalmente a Kiev e ed in Volinia, avrebbe continuato a governare quei territori in cambio della pace e prometteva che, dopo la sua morte i territori sarebbero passati al Re di Polonia. Tuttavia, a causa delle forti proteste di Žygimantas I Kęstutaitis, il Senato polacco non ratificò l'accordo.


la chiesa di Pabaiskas

Švitrigaila si ritirò in esilio in Moldavia nel 1438, da dove tornò nel 1442 e governò Lutsk fino alla sua morte, avvenuta un decennio più tardi, mentre Žygimantas I Kęstutaitis diventava l'indiscusso Granduca di Lituania. Il regno di Žygimantas I Kęstutaitis fu breve perché fu assassinato nel 1440; dove era il campo della battaglia decisiva, per commemorare la sua vittoria, aveva fatto costruire una chiesa. In seguito, attorno alla chiesa si sviluppò la città di Pabaiskas.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS