1498: l'Hochmeister Federico di Sassonia

Durante il regno di Giovanni I Alberto i Cavalieri Teutonici erano vassalli della Polonia. Un importante cambiamento avvenne morte dell'Hochmeister Johann von Tiefen.

I Cavalieri Teutonici, che desideravano diminuire l'autorità del Re di Polonia sull'Ordine, decisero di eleggere un principe del Sacro Romano Impero, che potesse, vista la sua nobiltà, ridare lustro all'Ordine e porsi quasi da pari a pari con il Re di Polonia.

Nel 1498, i Cavalieri scelsero come 36° Hochmeister il giovane Duca Federico di Sassonia-Vettino, terzo figlio di Alberto III l Coraggioso, Duca di Sassonia-Vettino il cui fratello Giorgio aveva sposato una sorella del Re di Polonia. inoltre sua madre era la Principessa Sidonia di Poděbrady, figlia di del Re Giorgio di Boemia.


stemma di Federico di Sassonia

Con la selezione di un membro di una delle più grandi case reali della Germania, i Cavalieri Teutonici speravano di rafforzare la loro posizione negoziale, in particolare sulla controversa questione se si debba accettare lo status di stato vassallo polacco.

Quando Giovanni I Alberto convocò il nuovo Hochmeister, questi non aveva alcuna intenzione di rendere omaggio ad un Re polacco, essendo anche un principe del Sacro Romano Impero, e quindi appellò al Reichstag (il parlamento imperiale) che si riunì a Worms nel 1495.


Giovanni I Alberto , Re di Polonia

Il Reichstag informò Giovanni I Alberto che egli non avrebbe dovuto interferire nel libero esercizio del potere dell'Hochmeister in Prussia.

Giovanni Alberto per due volte minacciò la guerra contro l'Ordine Teutonico. Il momento di maggior tensione si verificò nel 1501, quando il Re cominciò a prepararsi per lo scontro militare, ammassando le sue truppe al confine con la Prussia.

Ma la sua intenzione di umiliare ancora di più l'Ordine Teutonico fu fermata dalla sua morte improvvisa, avvenuta nel 1501.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS