Gli anni tra il 1481 ed il 1483


1481: l'Ordine di Livonia e la città di Riga

Le conseguenze della guerra dell'Ordine di Livonia contro i Russi influenzarono negativamente la reputazione del Landmeister di Livonia Bernhard von der Borch. Nel maggio del 1481 i residenti di Riga rifiutarono di obbedire Landmeister di Livonia che, tra l'altro, era stato scomunicato dal Papa.


l'Imperatore Federico III d'Asburgo

Tuttavia Bernhard von der Borch trovò un aiuto da parte dell'Imperatore Federico III d'Asburgo. L'Imperatore riconobbe al Landmeister di Livonia il titolo di Principe Imperiale e gli diede il potere sulla città di Riga e sul suo Arcivescovado.

Bernhard von der Borch esigeva obbedienza da Riga, ma i cittadini si rifiutatono, così che il Landmeister di Livonia con le sue truppe e l'artiglieria, mise riga sotto assedio. Da giugno a ottobre del 1481 tra gli avversari vennero effettuati degli inutili negoziati. Nel dicembre del 1481 Papa Sisto IV permise ai cittadini di Riga di rifiutare il giuramento di fedeltà al Landmeister di Livonia e ordinò loro di obbedire a Stephan Grube, nuovo Arcivescovo di Riga.

Il 27 marzo 1482 i cittadini di Riga ed il Landmeister di Livonia conclusero una tregua di due anni. Il 29 luglio 1483 arrivò a Riga il nuovo Arcivescovo Stephan Grube che accolse dai cittadini il giuramento di fedeltà. In risposta il Landmeister di Livonia Bernhard von der Borch iniziò un'azione militare contro Riga.


rovine del Castello di Koknese

I residenti di Riga occuparono il castello Arcivescovile e distrussero le proprietà dell'Ordine nelle vicinanze. Il Landmeister di Livonia con l'esercito dell'Ordine assediò il Castello di Koknese, ma non riuscì a catturarlo. In risposta, i residenti Riga assediarono e catturarono la fortezza dell'Ordine a Dünamünde. Inoltre la milizia di Riga catturò molti castelli dell'Ordine ed assediarono anche Wenden, dov'era lo stesso Landmeister di Livonia. I cittadini di Riga devastarono tutto il quartiere di Wenden, facendo un grande bottino, e tornarono a Riga.

Il 19 novembre 1483 i dignitari dell'Ordine, scontenti della politica del Landmeister di Livonia Bernhard von der Borch, arrivarono a Wenden, costringendo il Landmeister di Livonia a rinunciare al suo incarico e dimettersi.

Bernhard von der Borch dovette cedere i suoi poteri e consegnò Tallinn a Johann Freitag von Loringhoven, che venne eletto come nuovo Landmeister di Livonia.


1483: il Landmeister Johann Freitag von Loringhoven

Nel novembre del 1483, dopo le dimissioni forzate del suo predecessore Bernhard von der Borch, venne eletto come Landmeister di Livonia Johann Freitag von Loringhoven.

Durante il suo mandato, il nuovo Landmeister di Livonia continuò a lottare contro l'Arcivescovo di Riga. Il 20 dicembre 1483 morì l'arcivescovo di Riga Stephan Grube. Dopo la sua morte, si scatenò la lotta per il posto vacante. I cittadini di Riga presentarono il loro candidato, l'Hochmeister dell'Ordine Teutonico presentò il suo candidato ed anche il Landmeister di Livonia Johann Freitag von Loringhoven presentò il suo, cioè Michael Hildebrand. Nel 1484, il Papa Innocenzo VIII, che nel frattempo aveva ricevuto dal Landmeister di Livonia una donazione di 3.000 fiorini, nominò come nuovo Arcivescovo di Riga Michael Hildebrand. Molti Cavalieri di Livonia ed i vassalli di Riga accettarono l'Arcivescovo scelto dal Landmeister di Livonia, ma la città di Riga rifiutò di riconoscerlo.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS