l'Ordine Teutonico dal 1641 al 1731


1641: l'Hochmeister Leopold Wilhelm von Österreich


Leopold Wilhelm von Österreich

Leopold Wilhelm von Österreich, arciduca d'Austria dal 1641 ricoprì la carica di Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico. Prestò servizio militare come generale durante la Guerra dei Trent'Anni, combattendo in Svezia e Boemia e la guerra franco-spagnola (1635-1659). Durante quest'ultima i Cavalieri Teutonici condotti da Leopold Wilhelm von Österreich persero nella battaglia di Lens, nel tentativo di recuperare la città.

Anche se Leopoldo Guglielmo non aveva le qualifiche canoniche, venne investito delle cariche di Principe-Vescovo di Halberstadt (1628-1648), il Principe-Vescovo di Passau (1625-1662), Principe-Vescovo di di Breslau (1656-1662), Principe-Vescovo di Olmütz (1637-1662) e Principe-Vescovo di di Strasburgo (1626-1662). Nel 1635 Papa Urbano VIII lo autorizzò a diventare il Principe-Arcivescovo di Brema ma, visto che Brema era occupata dagli svedesi, non ne acquisì mai il potere.


1662: l'Hochmeister Karl Joseph von Österreich

Il 23 febbraio 1663, dopo la morte dell'Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico Leopold Wilhelm von Österreich, venne designato come suo successore il nipote Karl Joseph von Österreich, Arciduca d'Austria.


Karl Joseph von Österreich

Karl Joseph von Österreich non aveva ancora 13 anni, quando venne nominato Arcivescovo di Olomouc, Vescovo di Passau e Principe-Vescovo di Breslavia, succedendo allo zio dal quale cui ereditò anche il patrimonio e la stupenda collezione di opere d'arte, nonché il titolo di dell'Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici.

Tali incarichi non poterono comunque mai essere concretamente esercitati da Karl Joseph von Österreich, il quale per la sua giovane età non poteva ancora ricevere gli ordini sacri, pertanto come coadiutore gli venne affiancato l'arcidiacono Sebastian von Rostock.


1664: l'Hochmeister Johann Caspar von Ampringen

Karl Joseph von Österreich morì nel 1665. Il 12 marzo 1665 venne nominato il nuovo dell'Hoch- und Deutschmeister: Johann Caspar von Ampringen, Principe di Freudenthal e Eulenburg.


Johann Caspar von Ampringen

Nel 1664, Johann Caspar von Ampringen fu alla testa di un reparto di Cavalieri dell'Ordine Teutonico che si batté valorosamente alla battaglia di San Gottardo contro le truppe ottomane guidate dal Gran Vizir Pasha Fazil Ahmet Köprülü.

La battaglia terminò con una decisiva vittoria di notevole importanza, in quanto diede a Vienna la possibilità di costruire le fortificazioni che vent'anni dopo avrebbero fermato definitivamente l'avanzata turca verso il cuore dell'Europa.


la battaglia di San Gottardo (1664)

Alcuni cavalieri dell'Ordine Teutonico, nel 1667, combatterono nella guerra di Candia, per aiutare la Repubblica di Venezia a difendere il suo ultimo territorio nel Mediterraneo orientale.

Nel 1683, i Cavalieri Teutonici, guidati dal loro dell'Hoch- und Deutschmeister, parteciparono alla Battaglia di Vienna, ponendo fine all'assedio che l'esercito turco aveva messo per due mesi alla Città.


1684: l'Hochmeister Ludwig Anton von der Pfalz


Ludwig Anton von der Pfalz

Il 9 settembre 1684 divenne dell'Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico Ludwig Anton von der Pfalz, Vescovo di Worms.

Quando nel 1685 il Palatinato entrò in guerra, Ludwig Anton si schierò con il fratello Johann Wilhelm von der Pfalz dal 1689, ottenendo e difendendo l'Abbazia di Heidelberg.

Nel 1686 Ludwig Anton guidò la seconda ondata d'assalto contro l'esercito turco al comando di Abdurrahman Abdi Pascià che, il 2 settembre, portò alla conquista di Buda da parte degli Austriaci. In quell'occasione l'Hoch- und Deutschmeister, centrato da un'archibugiata turca, riportò salva la vita grazie alla Croce Teutonica che portava sul petto.


1694: l'Hochmeister Franz Ludwig von der Pfalz-Neuburg


Franz Ludwig von der Pfalz-Neuburg

Nel 1694 il successore di Ludwig Anton von der Pfalz, fu suo fratello Franz Ludwig von der Pfalz-Neuburg. Egli riorganizzò l'Ordine Teutonico e si batté fortemente contro le false medaglie dell'Ordine che concedeva il Duca di Prussia.

L'Ordine non cessò mai di rivendicare i suoi antichi possessi baltici e, quando nel 1695 l'Imperatore Leopold I riconobbe ufficialmente a Friedrich I in Preußen il titolo di Duca di Prussia, l'Hoch- und Deutschmeister protestò vivacemente.

L'Hochmeister, poiché fu concesso a Friedrich I il titolo di Re di Prussia, inviò una lettera di rimostranza alla Dieta di Ratisbona, all'Imperatore ed ai Principi Elettori, firmata da tutti i membri del Capitolo, ma senza esito.


Suldati del Reggimento di Fanteria
Imperiale "Hoch- und Deutschmeister"

Papa Clemente XI, con lettera del 14 maggio 1701 indirizzata all'Imperatore Leopold I, condannava a sua volta la concessione del titolo di Re della Prussia ad un eretico che usurpava i territori dell'Ordine, e fino al 1787 i Papi ignorarono lo status del Re di Prussia.

Nel 1696 Franz Ludwig von der Pfalz-Neuburg fondò il Reggimento di Fanteria Imperiale "Hoch- und Deutschmeister" e nel 1730 ricostruì il monastero tedesco di Magonza.

L'11 settembre 1697 Franz Ludwig partecipò con i suoi Cavalieri alla Battaglia di Zenta, dando modo di dimostrare il valore dell'Ordine Teutonico. La Battaglia di Zenta pose fine alla guerra ottomano-austriaca, dando origine alla Pace di Carlowitz.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS