l'Ordine Teutonico dal 1732 al 1809


1732: l'Hochmeister Clemens August von Bayern


Clemens August von Bayern

Nel 1732, dopo Franz Ludwig von der Pfalz-Neuburg il nuovo Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico fu Clemens August von Bayern, un membro della Casata dei Wittelsbach, vescovo di Ratisbona, di Münster, di Osnabrück, di Paderborn e di Hildesheim.

Egli fu un grande mecenate delle arti; ordinò la costruzione dei Palazzi di Augustusburg e di Falkenlust a Brühl e la chiesa di San Michele a Berg am Laim presso Monaco.

Clemens August, che pure si era schierato con gli Asburgo durante la Guerra di successione austriaca, incoronò personalmente il fratello Karl Albrecht von Bayern Imperatore a Francoforte sul Meno nel 1742. Alla morte di Karl, nel 1745, Clemens August si schierò nuovamente con l'Austria.


1761: l'Hochmeister Karl Alexander von Lothringen

Nel 1761, allorché l'Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico, Clemens August von Bayern, morì, fu prescelto all'unanimità come Hoch- und Deutschmeister il Principe Karl Alexander von Lothringen.


Karl Alexander von Lothringen

Poiché non apparteneva all'Ordine, venne dispensato dall'anno di sperimentazione: venne nominato Cavaliere e il giorno successivo, nella chiesa del Castello di Bad-Mergentheim, venne eletto come Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico.

Durante il suo mandato, Karl Alexander von Lothringen risanò la situazione finanziaria dell'Ordine, assolvendo ai suoi doveri anche dal Belgio.

Nel 1757, durante la Guerra dei Sette anni (1756–1763), comandò le armate austriache che comprendevano anche il Reggimento di Fanteria l'Imperiale "Hoch- und Deutschmeister", nella Battaglia di Praga, dove venne sconfitto.

Durante il Capitolo dell'Ordine che si riunì nel 1769, nominò suo nipote Maximilian Franz von Österreich come suo Coadiutore; poi lasciò l'esercito imperiale e tornò nei Paesi Bassi, dove rimase fino alla sua morte nel 1780.


1780: l'Hochmeister Maximilian Franz von Österreich


Maximilian Franz von Österreich

Maximilian Franz von Österreich, nipote del Principe Karl Alexander von Lothringen, a causa di una caduta da un cavallo che gli procurò delle lesioni permanenti ad una gamba, dovette rinunciare con dolore alla possibilità di una carriera militare. Pertanto decise di dedicare il resto della sua vita a Dio. Quando nel 1780 lo zio Karl Alexander morì, il 25 Ottobre 1780 Maximilian Franz von Österreich gli successe come Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico. Inoltre il 21 Aprile 1784 venne nominato Arcivescovo di Colonia e Principe-Vescovo di Münster.

Egli era un uomo di profonda cultura, amava le arti in ogni genere e sostenne diversi famosi artisti dell'epoca, soprattutto musicisti (Mozart, Haydn, Beethoven e altri) ma anche filosofi e scrittori.


1801: l'Hochmeister Karl Ludwig von Österreich


Karl Ludwig von Österreich

Nel 1801 venne eletto a Hochmeister Karl Ludwig von Österreich, Arciduca d'Austria e Duca di Teschen. Inizialmente destinato alla carriera ecclesiastica si dedicò invece a quella militare.

Fu un significativo riformatore dell'esercito imperiale provvedendo all'abolizione del servizio militare di mestiere ed istituzionalizzò il servizio di leva.

Lasciò il suo incarico di Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico tre anni dopo la sua nomina.


1804: l'Hochmeister Anton Viktor von Österreich

Nel 1804 divenne Hoch- und Deutschmeister dell'Ordine Teutonico Anton Viktor von Österreich, Arciduca d'Austria.


uniformi dell'Hochmeister e di un Cavaliere dell'Ordine

Egli era il figlio dell'Imperatore Leopold II e fratello di Franz II Joseph Karl e, al momento della sua nomina, era già stato eletto Principe-Vescovo di Munster e Arcivescovo di Colonia.

Un anno dopo la sua nomina, con la disfatta dell'Impero avvenuta con la battaglia di Austerlitz, l'Ordine Teutonico venne depauperato di tutti i ricchi possessi posti sulla riva sinistra del Reno, perdendo così gran parte delle proprie rendite. Tuttavia, ricevette a compensazione vari capitoli, abbazie e conventi in Austria e Svevia.


Anton Viktor von Österreich

Con la pace di Presburgo stipulata fra l'Impero e Napoleone, veniva stabilito, all'articolo XII, che l'Ordine venisse secolarizzato a vantaggio di un membro di casa d'Asburgo. L'Ordine fu definitivamente soppresso come entità politica nel 1809.

L'Ordine, ridotto alla sua originaria attività ospedaliera, continuò ad esistere in Austria, spostando definitivamente la sede dell'Hoch- und Deutschmeister r a Vienna.

Anton Viktor von Österreich riuscì a convincere il fratello, l'Imperatore Franz II Joseph Karl, a invalidare i capitolati di Presburgo ed a restaurare l'Ordine come istituzione autonoma religioso-militare e feudo diretto dell'Impero (8 marzo 1834), confermandone, così, la natura di Ente sovrano secondo le leggi medievali del Sacro Romano Impero. Fu quindi nuovamente chiamato in maniera ufficiale “Deutscher Ritterorden” (ordine cavalleresco teutonico).


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS