1835: l'Hochmeister Maximilian von Österreich-Este

Nel 1835 l'Ordine Teutonico elesse a Hoch- und Deutschmeister l'Arciduca Maximilian Joseph von Österreich-Este (1782-1863). Questo ruolo da quasi mezzo secolo era ormai divenuto appannaggio della famiglia imperiale austriaca.


Maximilian Joseph von Österreich-Este

La funzione di Hoch- und Deutschmeister permise all'Arciduca Maximilian Joseph von Österreich-Este di far esercitare agli Asburgo una notevole influenza sulle decisioni dell'Ordine Teutonico sulla Germania, che pure si era slegata dall'Austria con la dissoluzione del Sacro Romano Impero avvenuta nel 1806.

Il nuovo Imperatore Ferdinand I emise un nuovo decreto il 16 luglio 1839, con il quale confermava i privilegi concessi da suo padre e quelle regole e statuto dell'Ordine Teutonico del 1606 che non erano in conflitto con lo status di feudo austriaco.

Maximilian Joseph von Österreich-Este sostenne caldamente l'operato dei gesuiti, dei redentoristi e delle Suore di San Francesco. Si occupò inoltre di fondare scuole ed ospedali e di dare assistenza ai bisognosi.


l'Imperatore Ferdinand I

Con un ulteriore brevetto imperiale del 38 giugno 1840, l'Ordine Teutonico venne definito come un "Istituto Religioso Cavalleresco indipendente" e "feudo imperiale", del quale l'Imperatore era capo e protettore. All'Ordine Teutonico venne dato gratuitamente il controllo delle proprie dimore e finanze, indipendente dal controllo politico, mentre i Cavalieri Teutonici erano considerati professi religiosi ai quali era consentito mantenere il controllo dei propri beni patrimoniali.

Le loro proprietà potevano essere incrementate per mezzo di successione, ma le donazioni superiori a 300 fiorini dovevano essere autorizzate dall'Hoch- und Deutschmeister. Inoltre, se un Cavaliere moriva senza lasciare un testamento, le sue proprietà sarebbero passate all'Ordine. I sacerdoti dell'Ordine non dovevano effettuare prove di nobiltà ma dovevano appartenere ad una famiglia gentilizia.

Nel 1855, più di due secoli dopo la scomparsa nei conventi del ramo femminile dell'Ordine, venne restaurata l'istituzione delle Suore Ospitaliere di Santa Maria di Gerusalemme, o Suore di carità dell'Ordine Teutonico. Alcune delle proprietà al di fuori dell'Austria vennero recuperate, in particolare la casa Capitolare di Francoforte, e vennero occupate da religiosi fratelli e sorelle.


ambulanza dell'Ordine Teutonico

Spogliato della sua funzione militare, anche se i Cavalieri avevano il diritto di indossare un uniforme militare, l'Ordine Teutonico si dedicò ad una missione religiosa, umanitaria e filantropica in uno spirito di "fraterna coscienza" e fornì servizi di ambulanza e di ospedale durante le guerre che l'Austria ha combattuto tra il 1850 ed il 1918.

Le riforme introdotte dall'Arciduca Maximilian Joseph von Österreich-Este servirono a rinvigorire la vita spirituale dell'Ordine Teutonico, con 54 nuovi sacerdoti consacrati durante i suoi 28 anni di Magistero. Molti antichi edifici appartenuti a lungo all'Ordine vennero restaurati, mentre a Vienna la chiesa dell'Ordine fu arricchita di molti cimeli e di preziosi oggetti religiosi.

Al momento della sua morte, avvenuta il 23 marzo 1863, Maximilian Joseph von Österreich-Este aveva donato all'Ordine più di 800.000 fiorini per il sostegno delle suore, degli ospedali e delle scuole ed ancora 370.000 fiorini per i sacerdoti dell'Ordine Teutonico.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS