1863: l'Hochmeister Wilhelm von Österreich


Wilhelm von Österreich

Per consentire all'Ordine di far fronte alle esigenze dei suoi servizi, il successore di Maximilian Joseph von Österreich-Este, l'Hoch- und Deutschmeister Wilhelm von Österreich (1863-1894), con un decreto del 26 marzo 1871, introdusse la speciale categoria dei Cavalieri e Dame Mariani. Questi Cavalieri e Dame non erano membri a pieno titolo dell'Ordine Teutonico, ma avevano il diritto di indossare una variante della Croce.

Inizialmente questa categoria era limitata ai membri cattolici della nobiltà austriaca, ma con una nuova riforma del 20 novembre 1880, fu possibile includere i cattolici di qualsiasi nazionalità.

Con la Bolla “Pia sodalitia” del 14 luglio 1871, il Papa Pio IX confermò l'antico statuto ed i regolamenti, insieme con le nuove riforme.


il Papa Leone XIII

Nella Breve Pontificia del 16 marzo 1886, il Papa Leone XIII approvò le ulteriori riforme dello statuto redatto dall'Hoch- und Deutschmeister, approvato dal Generalkapitel il 7 maggio 1886 e sancito dall'Imperatore il 23 maggio seguente.

Queste riforme riguardavano tutte le dignità dell'Ordine, consentendo l'abolizione dei voti solenni per il futuro, ma non revocavano i voti solenni di coloro che avevano già intrapreso tale obbligo. Ciò significava che i futuri Cavalieri dovevano continuare a fare il triplice voto religioso, ma questo non erano permanenti e permettevano di lasciare l'Ordine a chi lo desiderava e successivamente di contrarre il matrimonio. Questa disposizione non si estendeva ai sacerdoti, ma comprendeva le sorelle, in quanto il loro lavoro nel mondo esterno come insegnanti e infermiere poteva portare loro il rammarico per i voti perpetui.

Nel 1886 l'Ordine era presieduto dall'“Hoch- und Deutschmeister” ed era composto da un consigliere (Rathsgebietiger), tre Großkapitularien, 18 Cavalieri professi, una novizia, 21 Cavalieri d'onore, oltre 1300 Marianer, 72 sacerdoti e 216 sorelle.

Durante gli ultimi due terzi del XIX secolo ed i primi due decenni del novecento, l'Ordine Teutonico svolse un ruolo attivo nella vita austriaca, in particolare nella Slesia austriaca e nel Tirolo. Con le sue scuole ed i suoi ospedali al servizio della popolazione locale ed un importante ruolo ospedaliero durante la guerra, l'Ordine guadagnò una posizione privilegiata all'interno dell'impero Austro-Ungarico.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS