1871: i Marianer


Wilhelm von Österreich

Il 57° Hoch- und Deutschmeister, l'Arciduca Wilhelm von Österreich, dopo una brillantissima carriera militare che lo vide raggiungere il grado di feldmaresciallo dell'esercito imperiale d'Austria-Ungheria, istituì nel 1871 un servizio di volontari di Sanità, sia per il tempo di pace che per il periodo di guerra, costituito da volontari appartenenti all'Ordine Teutonico e definiti "Marianer".

Queste persone provenivano dalla nobiltà austro-ungarica e, attraverso contributi finanziari o con la presenza diretta sui campi di battaglia, prestavano assistenza ai feriti e portavano aiuto alle vittime della guerra.


fronte e retro della Marianerkreuz

Il 26 marzo 1871 venne definita la decorazione per insignire i “marianer” che si coprivano di merito. Chiamata Marianerkreuz (croce di Maria) era costituita da una croce di tipo latino in argento, smaltata di nero e profilata con smalto bianco.

Nel punto d'incontro dei quattro bracci vi è un medaglione tondo in smalto bianco al centro del quale figura una croce smaltata di rosso ed orlata d'oro. Il medaglione è contornato da una banda circolare nera che riporta a caratteri argentei l'iscrizione "Ordo Teut Humanitati": anche le dame potevano accedere a tale decorazione.


diploma di Marianer

Nel 1872 i “Marianer” erano già più di 1.600 e disponevano di ospedali da campo e nuclei sanitari altamente qualificati.

I “Marianer” furono attivamente presenti in Bosnia-Erzegovina durante la repressione ad opera dei Turchi e nel 1885 durante la guerra Serbo - Bulgara.

L'organizzazione dei “Marianer” si rese evidente anche durante il primo conflitto mondiale sotto la guida del Hoch- und Deutschmeister Eugen von Österreich-Teschen. L'Ordine Teutonico fu presente su tutti i fronti, disponendo di mezzi per quel tempo molto ingenti: quattro ospedali da campo e circa una quindicina di colonne motorizzate che comprendevano autocarri ed ambulanze.

Nelle retrovie, i Marianer potevano prestare assistenza a circa tremila soldati, garantendo un supporto sanitario di tutto rilievo, considerando l'alta incidenza di militari feriti dovuta alla tecnologia degli armamenti decisamente progredita rispetto alle guerre ottocentesche.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS