la caduta dell'Impero Austro-Ungarico

La Prima Guerra Mondiale si era conclusa con la caduta dell'Impero Austro-Ungarico e la maggior parte degli Stati dell'impero in seguito presero una posizione ostile su qualsiasi cosa che aveva avuto a che fare con la casa d'Asburgo.


la sede dell'Ordine a Vienna

Queste ostilità riguardavano anche l'Ordine Teutonico. L'ultimo Hochmeister, l'Arciduca Eugenio d'Asburgo, per ridurre la tensione creata dalla situazione dell'Ordine, presentò le sue dimissioni subito dopo la fine della guerra e fece cessare immediatamente l'ammissione di nuovi Cavalieri.


l'Arciduca Eugenio
ultimo Hochmeister dell'Ordine Teutonico

Quando la protezione della Casa d'Austria cessò con la rinuncia dell'Arciduca Eugen alla dignità di Hochmeister, la giovane Repubblica Austriaca, pur avendo abolito gli Ordini equestri statali dell'Impero Austrio-Ungarico, riconobbe di non essere in grado di sopprimere giuridicamente l'Ordine Teutonico. Infatti questo era regolato dal diritto canonico e posto sotto la protezione e la vigilanza della Santa Sede emanatrice di quelle Bolle papali che ne avevano anticamente sancito il riconoscimento.

La neonata Repubblica Ceca invece il 5 Marzo 1919 confiscò tutte le proprietà dell'Ordine sul suo territorio e lo sottopose ad un'amministrazione statale, accusandolo di essere connesso con la casa d'Asburgo. A nulla valsero le argomentazioni dell'Ordine quando dicevano che l'Ordine era una organizzazione spirituale e che era connessa con la casa d'Asburgo solo nelle persone degli Hochmeister.


al centro: Johann Norbert Klein

Il 22 aprile 1923 l'Hochmeister, l'Arciduca Eugenio d'Asburgo, si dimise definitivamente ed il 30 Aprile 1923 Johann Norbert Klein, sacerdote dell'Ordine dei Teutonico e coadiutore dell'Hochmeister Arciduca Eugenio, lo seguì nella carica di Hochmeister, che ricoprì fino alla sua morte avvenuta il 10 marzo 1933 (Durante il suo mandato, la Santa Sede, in data 27 novembre 1929, approvò la riforma dell'Ordine Teutonico, trasformandolo in un Ordine clericale).

Con il passaggio da un Hochmeister della casa d'Asburgo ad un Hochmeister clericale, in Cecoslovacchia, nel 1924, l'amministrazione statale dei beni dell'Ordine (decretata nel 1919) fu sciolta e, con il trattato tra l'Austria e la Cecoslovacchia del 7 dicembre 1925, definitivamente annullata, mentre i negoziati sulla restituzione delle proprietà durarono fino al 1936. All'Ordine non venne restituito tutto; alcuni beni immobili furono soggetto della prima riforma agraria, ed i castelli di Stitina e Smolkov furono venduti nell'ambito della stessa riforma.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS