organizzazione dell'Ordine Tedesco

L'Ordine Tedesco è suddiviso in tre categorie: i Fratelli Sacerdoti, le Suore di Carità ed i Familiares. I Fratelli, a loro volta, si dividono in due sotto categorie: i fratelli sacerdoti, che fanno professione di voti perpetui dopo tre anni di noviziato ed i fratelli laici, soggetti alla regola e professano i voti semplici per un periodo di sei anni.


I fratelli sacerdoti


sacerdoti dell'Ordine Tedesco

I fratelli sacerdoti (Klerikalerbrüder) hanno sempre fatto parte dell'Ordine sino dalla sua fondazione, avendo cura dei religiosi, occupandosi della beneficenza e svolgendo le questioni amministrative.

Nel corso del 17° e del 18° secolo la loro importanza è diminuita ed i loro compiti erano limitati alla gestione delle parrocchie dell'Ordine. Nel corso del 19° secolo, a seguito della riorganizzazione generale dell'Ordine negli anni 1834-1840, i fratelli sacerdoti vennero restituiti alla loro originaria attività caritativa venne stabilito che i diversi conventi, che già fungevano da base per le nuove attività, diventassero anche la sede delle Province.

Le suore, che attualmente fanno i voti perpetui dopo un periodo di cinque anni, hanno fatto parte dell'Ordine, probabilmente fin dalla sua fondazione. Scomparvero invece nel corso del 16° secolo, a seguito della riforma.

Nel periodo di riorganizzazione dell'Ordine, avvenuta tra il 1834 ed il 1840, l'Istituzione delle Suore venne ripresa nel 1855 quando ritornò formalmente a far parte dell'Ordine.


Le Suore


una suora dell'Ordine Tedesco

Le nuove comunità di Suore (Schwesterngemeinde) si dedicano principalmente alle opere di carità; costituite da "Case Madri" (Mütterhaus) e case secondarie (scuole, collegi, convitti, ecc.).

Nel 1918, a seguito di una riorganizzazione, probabilmente collegata alla creazione dei nuovi Stati, nacquero le sedi Provinciali delle Suore (Schwesternprovinzen), che raggruppano le diverse case.

Esiste solo un Ospedale gestito interamente dalle Suore, a Friesach in Carinzia (Austria), come pure una casa di cura a Colonia, ma l'Ordine è comunque rappresentato in altri ospedali e case di cura a Bad Mergenthem, Ratisbona e Norirmberga.


I Familiares


l'Hochmeister incontra i Familiares

I Familiares sono sacerdoti o laici cattolici che nella loro vita ordinaria servono l'Ordine attraverso la preghiera e le buone opere: questi sono divisi in due categorie. I primi sono i “Cavalieri d'Onore”, ammessi in numero molto limitato, che generalmente hanno un prominente posizione sociale e devono dare un servizio eccezionale per l'Ordine. I secondi sono i “Marianer”, che, oltre ad essere cattolici praticanti si distinguono per la loro fede e devono avere reso qualche particolare servizio all'Ordine.

I Familiari anche se sono decorati con la Croce dei Cavalieri o Croce Mariana, non sono membri dell'Ordine, ma sono laici associati, premiati per i servizi resi all'Ordine.

I Familiares sono talvolta chiamati "Cavalieri Teutonici", ma questo è un termine improprio e le uniche persone che hanno diritto a essere chiamate così sono i dodici "Cavalieri d'Onore", che sono stati appositamente insigniti della Croce di Cavaliere dall'Hochmeister.

L'ingresso nell'antica Istituzione avviene per nomina magistrale, dietro assenso del Consiglio, ed è riservato a coloro che vantano meriti eminenti verso l'Ordine stesso, verso l'umanità e verso la Chiesa, mentre non sussiste più l'obbligo delle prove nobiliari.

Negli anni cinquanta l'allora Hochmeister, Tumler, apportò un segno distintivo alle classi dell'Ordine, mutando in nero il colore del mantello dei Marianer, conservando il bianco per gli ecclesiastici e per i Cavalieri d'Onore.

Il distintivo

Il distintivo di riconoscimento dell'Ordine è una croce latina in smalto nero su smalto bianco di fondo, sormontato (per i Cavalieri d'Onore) da un elmo bianco e nero, con piume o (per i Marianer) da un semplice ornamento circolare, ed è sospeso da un nastro bianco e nero.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS