diffusione dell'Ordine Tedesco

Le proprietà in Austria dell'Ordine Tedesco vennero restituite dopo la seconda guerra mondiale, anche se fino al 1947 il decreto di soppressione dell'Ordine non era stato ancora abolito. L'Ordine ha mantenuto la sua sede a Vienna e, sottomesso ad un abate come Hochmeister, è composto principalmente da Sacerdoti e da Suore; unico tra gli Ordini religiosi cattolici, le suore sono sotto l'autorità di un capo di sesso maschile.

L'Ordine è presente in Austria, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia ed Italia. E' diviso in sei Province (Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Belgio ed Italia) facenti capo ai conventi dei fratelli sacerdoti ed alle comunità delle “Suore di carità dell'Ordine Tedesco” ed in cinque Baliati per i Familiari (Austria, Germania, Repubblica Ceca più Slovacchia, Slovenia ed Italia).


Le Province

Il primo seminario per sacerdoti esclusivamente dell'Ordine Teutonico fu fondato nel 1855 a Lana, in Alto Adige. Nella stessa località nel 1837 era già stata fondata la comunità delle Suore di carità dell'Ordine Tedesco. Sia il seminario che la comunità delle Suore poi diventarono la sede della Provincia “All'Adige e nella Montagna” (che copre in realtà tutte le attività in Italia).


Le Province

Nel 1858 in Cecoslovacchia venne fondato il seminario di Eulenburg; nel 1866 venne trasferito a Troppau, oggi è la sede della Provincia della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Due distinte comunità di Suore di carità dell'Ordine Tedesco vennero istituite nei possedimenti Cechi degli Asburgo: Troppau nel 1842 e Freudenthal nel 1851. Nel 1918 sono state inglobate in quella che ora è la Provincia della Repubblica Ceca e della Slovacchia

Nel 1897 nacque il seminario di Laibach, in Iugoslavia. Inizialmente unito a quello di Troppau, divenne un'istituzione indipendente nel 1918. oggi è la sede della Provincia di Slovenia. Nel 1880 una nuova comunità di suore nacque a Friesach. Nel 1918 divenne la sede della antica Provincia di Carinzia. Nel 1919 la comunità di suore situata nel nuovo stato della Iugoslavia venne organizzata in una Provincia che attualmente è quella di Slovenia.


I Baliati

I Baliati (tedesco: Balleien) sono le divisioni territoriali dell'Ordine Teutonico, esistite sin dalla sua fondazione. Nel corso dei secoli la maggior parte di essi sono scomparsi, invece dal 1918 solo cinque Baliati esistono ancora (sei se si conta il Baliato protestante di Utrecht): Austria, Germania, Repubblica Ceca più Slovacchia, Slovenia ed Italia (denominato “All'Adige e nella Montagna”). Il Responsabile di tutte le attività dell'Ordine all'interno del Baliato è il Comandante Territoriale (tedesco: Landkomtur).


i Baliati

Il Baliato d'Austria fu fondato nel 13° secolo. Dal 17° secolo in poi comprendeva anche la maggior parte dei possedimenti dell'Ordine nelle terre Ceche (il possesso della Slesia - le signorie di Busau Eulenburg, Freudenthal e Langendorf facevano parte del "Meistertum", che era direttamente dipendente dall'Hochmeister).

Il Baliato italiano “All'Adige e nella Montagna”, che comprendeva i possedimenti in Tirolo, fu fondato nel 13° secolo. Nel 1809 la maggior parte del suo territorio venne diviso tra la Baviera ed il Regno d'Italia napoleonico ed effettivamente cessò di esistere. E'stato formalmente restaurato nel 1835.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS