l'Hochmeister Hermann von Salza

pagina 1 di 4


Origini e nascita


stemma di
Hermann von Salza

Presumendo che al momento dell'elezione ad Hochmeister dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici Hermann von Salza avesse almeno trent'anni, la sua data di nascita verrebbe collocata prima del 1179.

Egli proveniva da una famiglia di “ministeriales” della Turingia, probabilmente della zona di Gotha-Langensalza-Sondershausen, che possedevano delle terre concesse loro in feudo dal langravio di Turingia e, durante l'epoca in cui ricoprì la carica di Hochmeister, le regioni della Turingia e dell'Assia divennero le zone in cui la presenza dell'Ordine Teutonico fu più massiccia.


l'ingresso nell'Ordine Teutonico


Hermann von Salza

Poiché il successo dipendeva da buoni matrimoni e da parenti nella Chiesa, visto che i suoi genitori non erano né ricchi né di nobile nascita, Hermann von Salza non poteva aspettarsi di avanzare di carriera se avesse seguito le orme di suo padre, un cavaliere laico.

Ai “ministeriales” si poteva al massimo auspicare di acquisire un alto ufficio e fare un matrimonio migliore, o andare a svolgere una vita religiosa e diventare un priore o forse abate, o ad emigrare ad est, dove i Duchi polacchi erano accoglienti con i guerrieri e gli amministratori.

Essendo anche, per una sorta di maggiorasco, escluso quindi dall'eredità familiare, Hermann von Salza entrò nell'Ordine Teutonico verso la fine del XII secolo, cercando così di perseguire contemporaneamente sia la carriera militare che quella religiosa.

Scelse un piccolo Ordine Crociato, perché non aveva la nobile nascita necessaria per aspirare ad un'alta carica in uno dei più antichi o più prestigiosi ordini. La sua personalità amabile avrebbe fatto buona impressione ovunque, ma probabilmente non era sufficiente a superare l'handicap della nascita da “ministeriales”.

Già nel 1196 era presente in Terra Santa e la permanenza in quei luoghi gli permise di rendersi conto che il paese era abitato in larga maggioranza da musulmani, che consideravano i cristiani come dei nemici da scacciare con ogni mezzo. Hermann von Salza comprese inoltre che, per mantenere il presidio in quell'area, sarebbe stato necessario un costante afflusso di truppe fresche dall'Europa, mentre invece, a un secolo dall'inizio della prima crociata, il fervore si era molto affievolito e arrivavano solo pochi pellegrini e ancor meno cavalieri, che di rado sceglievano di stabilirsi in oriente. La sua abilità fu di gran rilievo tra i Cavalieri Teutonici, tanto che fu eletto Hochmeister in giovane età, probabilmente intorno ai 30 anni.


1209: l'elezione ad Hochmeister


Heinrich Walpot von Bassenheim
il primo Hochmeister

Il primo eletto dal Capitolo Generale dell'Ordine nel 1198, fu Heinrich Walpot von Passenheim, appartenente ad una famiglia di mercanti di Magonza; il secondo Hochmeister proveniva, come il primo, dagli Ospitalieri, mentre il terzo, Heinrich Bart von Tunna, fu il primo a non avere tale provenienza; questi primi tre Hochmeister posarono le fondamenta che permisero al quarto, Hermann von Salza, di lanciare l'Ordine Teutonico quando fu eletto nel 1209.

Quest'uomo, cui va il merito di aver stretto un saldo legame con la corona imperiale, fu al tempo stesso uomo di guerra e fine diplomatico, accorto amministratore e disincantato stratega.

Mentre i suoi predecessori erano stati personaggi di statura non eccezionale, sotto Hermann von Salza, grazie ai suoi rapporti stretti con l'Imperatore Federico II e con il Papato, l'Ordine Teutonico assunse una rilevanza internazionale, che lo mise sullo stesso piano dei Templari e degli Ospitalieri.

Hermann von Salza era come un imprenditore che vede opportunità dove altri vedono solo problemi e che ha saputo operare all'interno di un sistema esistente per creare un nuovo tipo di impero, utilizzando le capacità ed i capitali di altri uomini per fare cose che nessuno aveva immaginato possibili prima. Viste queste sue eccezionali capacità, la storia dei Cavalieri Teutonici non dovrebbe iniziare con la Terza Crociata, ma con la sua elezione.


le prime attività come Hochmeister


gli Ordini religiosi militari
Teutonico,Templare, Ospitaliero

Fino alla nomina ad Hochmeister di Hermann von Salza, i Cavalieri Teutonici, se paragonati ai due Ordini maggiori e più antichi, Templare e di San Giovanni, erano ben poca cosa. Hermann si distinse dagli altri Maestri degli Ordini Crociati a causa delle sua capacità, per il gran numero di cavalieri sotto il suo comando diretto e per quanto i tedeschi contribuirono con così tanto denaro e uomini per le crociate durante i successivi quattro anni, affidandosi a lui per ottenere consigli e guida.

Solo gli Ordini religiosi militari erano in grado di presidiare continuativamente i luoghi Santi, ma anch'essi avevano costante bisogno di nuove reclute. Hermann von Salza era ben conscio di ciò quando prese le redini dell'Ordine Teutonico, che all'epoca era ancora molto ridotto, sia per effettivi che per risorse, rispetto agli Ospitalieri ed ai Templari, dai quali faticava non poco per mantenersi indipendente.


Federico II e la sua corte

Grazie alla protezione di Federico II, divenuto Re di Gerusalemme, l'influenza e la potenza dell'Ordine in Palestina si accrebbe notevolmente. L'Ordine Teutonico entrò così in possesso d'alcune cittadelle fortificate, come Monfort, dove l'Hochmeister trasferì la sua sede, e Toron, mentre si accrescevano ancora i possessi dei Teutonici ad Acri, la capitale del Regno.

Hermann von Salza era una di quelle rare persone che ispirano fiducia nella loro immediata onestà e capacità tanto che, se non avesse avuto tali caratteristiche, non avrebbe potuto diventare il confidente sia del Papa che dell'Imperatore e tanto meno agire da mediatore delle loro controversie.

Hermann von Salza d'altronde strinse relazioni continue con il papato e l'Impero, ed ebbe modo di far valere in molte occasioni le sue arti di abilissimo diplomatico. Il nuovo Hochmeister innanzi tutto godé della fiducia assoluta dei Papi del suo tempo, tanto che Papa Gregorio IX lo definì “un uomo di una lealtà al di sopra di qualsiasi sospetto e di un'esperienza del mondo che lo rende gradito a tutti”.


1211-1225: i Cavalieri Teutonici nel Burzenland

Oltre al Mediterraneo, che rimase per Hermann von Salza il centro dell'attività sua e dell'Ordine da lui guidato, presto la presenza dell'Ordine Teutonico si estese anche all'Europa orientale, probabilmente con l'intenzione di crearvi una signoria territoriale.


sigillo del Langravio
Erman di Turingia

Un amico venne in aiuto ad Hermann von Salza e rese possibile la sua prima grande impresa in Transilvania. In questo caso era il Langravio Hermann di Turingia, che era il signore della famiglia Salza. La famiglia Salza era sua leale vassalla e probabilmente non è un caso che Hermann ha ricevuto il suo nome di battesimo con riferimento al Langravio.

Il Langravio Hermann era noto non solo per una corte brillante dove incoraggiava la poesia e la cavalleria, ma anche per il suo ottimo rapporto con i suoi vassalli. Gli antenati del Langravio erano stati crociati famosi. Suo padre aveva partecipato alla terza Crociata ed era presente quando l'Ordine Teutonico fu trasformato da un ordine ospitaliero in un ordine militare. È piuttosto possibile che Hermann von Salza l'avesse accompagnato in questa crociata ed era entrato a far parte dei Cavalieri teutonici in quell'occasione.


il Re Andrea II d'Ungheria

Certamente il Langravio Hermann di Turingia conosceva Hermann von Salza e seguì la sua carriera con molto interesse. Quando von Salza venne eletto Hochmeister dell'Ordine Teutonico e si diffuse la notizia alla corte turingiana, il Langravio Hermann stava negoziando con il Re Andrea II d'Ungheria, tentando di convincerlo a promettere la mano di Elisabetta, che allora aveva quattro anni, per suo figlio Luigi.


Cumani

Re Andrea aveva considerato da molto la possibilità di una sua crociata alla Terra Santa, un argomento che affascinava sia lui che il Langravio Hermann, non poteva lasciare il suo regno mentre correva il pericolo di attacchi crescenti dei Cumani, dei predoni nomadi che, attraverso le pianure russe ed ucraine meridionali, stavano devastando l'Ungheria.

Nel 1211 Hermann von Salza fece accordi con il Re Andrea II d'Ungheria per inviare un piccolo corpo di Cavalieri con lo scopo di difendere i confini del regno di Ungheria contro i Cumani. Ma quando l'Ordine tentò di crearsi qui una signoria territoriale, nel 1225, il Re ungherese ne decretò l'espulsione.


LA STORIA DELLE CROCIATE LE CROCIATE DEL NORD LA STORIA DELLA RECONQUISTA
I CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO I CAVALIERI DI SAN LAZZARO I CAVALIERI OSPITALIERI
I CAVALIERI TEMPLARI I CAVALIERI TEUTONICI I CAVALIERI DI SAN TOMMASO I MONACI CISTERCENSI
I CAVALIERI PORTASPADA I FRATELLI DI DOBRZYN L'ORDINE DI SANTIAGO L'ORDINE DI CALATRAVA
L'ORDINE DI ALCANTARA L'ORDINE DI MONTESA L'ORDINE DEL CRISTO L'ORDINE DI SAN BENEDETTO DI AVIS