Uclés, sede dell'Ordine

I Cavalieri di Santiago avevano molti beni nei vari regni della penisola iberica: León, Castiglia, Aragona e Portogallo, ma Fernando 2° di León e Alfonso 8° di Castiglia misero la condizione che la sede dell'Ordine doveva essere nei rispettivi paesi: San Marcos, nel Regno di León e Uclés, nel Regno di Castiglia. Così nacque un lungo conflitto che si concluse solo quando, nel 1230, Fernando 3° il Santo, unì entrambe le corone. Da allora, Uclés, nella provincia di Cuenca, è considerata la sede dell'Ordine, “Caput ordinis”.


il Re Alfonso VIII di Castiglia

Dopo la partenza dei “Fratres de Cáceres” dal Regno di León, obbligata per la perdita di Cáceres, sua sede originaria, e dai luoghi che avevano acquisito nel territorio di Badajoz prima riconquista da parte degli Almohadi, i Cavalieri di Santiago andarono in Castiglia, dove vennero ben ricevuti dal Re Alfonso 8°.

Il Re offrì il Castello di Uclés ai Cavalieri di Santiago per difendersi in quella regione e per proteggere la vicina città di Huete dagli attacchi dei Mori. Il castello apparteneva dal 1163 ai Cavalieri di San Giovanni, ma il Re Alfonso non era soddisfatto dei loro servigi e ritirò loro il possesso del castello in favore dei Cavalieri di Santiago.

Il 9 gennaio del 1174 ebbe luogo ad Arevalo l'atto solenne con il quale Alfonso 8° diede il castello e la città di Uclés, con tutte le sue terre, vigne, prati, pascoli, ruscelli, mulini, pesca, pedaggi, entrate e uscite al Maestro dell'Ordine, Don Pedro Fernandez de Fuentencalada. L'evento vide la partecipazione dei prelati e dei nobili del Regno di Castiglia e del Re Alfonso e di sua moglie Eleonora d'Inghilterra.

Nello stesso mese i Cavalieri dell'Ordine di Santiago presero possesso della città e della fortezza ricevute dal Re Alfonso; alla cerimonia partecipò anche l'Arcivescovo di Santiago.

La bandiera di Santiago, che l'Arcivescovo aveva dato loro a Compostela, sventolò per la prima volta sul mastio. La chiesa di Santa Maria del Castillo cambiò il suo nome per quello di Santiago fino a quando non venne costruito un nuovo convento con una chiesa adatta alle esigenze dell'Ordine.


il monastero e castello di Uclés

Ad Uclés c'era il monastero dove il Gran Maestro dell'Ordine prese la sua residenza abituale; questo monastero fu distrutto nel 16° secolo per costruire l'attuale monastero che fu iniziato nel 1529 e completato nel 1735. Gli aspiranti Cavalieri trascorrevano un anno e un giorno nel monastero. Gli archivi dell'Ordine che erano in passato ad Uclés, nel 1869 furono trasferiti all'Archivio storico nazionale di Madrid.