L'Ordine di Santiago in Portogallo


San Giacomo Maggiore "Matamoros" (ammazza i Mori)
a cui erano devoti i Cavalieri di Sant'Iago

Nel 1170 nacque, nel Regno di León, l'Ordine di Santiago, per volere del Re Alfonso VIII di Castiglia e con l'approvazione di Papa Alessandro III per mezzo di una bolla emessa il 5 luglio del 1175.

I Cavalieri di Santiago avevano molti beni nei vari regni della penisola iberica: León, Castiglia, Aragona e Portogallo, ma Alfonso VIII di Castiglia mise la condizione che la sede dell'Ordine doveva essere ad Uclés, nella provincia di Cuenca, nel Regno di Castiglia.

L'arrivo dell'Ordine di Santiago in Portogallo risale circa al 1172, quando venne in aiuto del Re Alfonso Henriques, detto il “Conquistatore”. I Cavalieri si stabilirono nel monastero di Santos-o-Velho, a Lisbona, che fu la loro prima sede.

Con l'ascesa al Trono del Re Sancho I del Portogallo (1185-1211), i Cavalieri l'Ordine di Santiago stabilitisi in Portogallo ricevettero in dono il Castello di Palmela con il suo villaggio e i suoi campi; nel 1186 il Re donò loro i Castelli Almada e di Alcacer do Sal, dove trasferirono la loro sede in Portogallo.

I Cavalieri di Santiago in Portogallo continuarono a rendere obbedienza al Maestro spagnolo dell'Ordine, fino a quando, nel 1288, sotto il Re Dinis, Il Papa Niccolò IV concesse loro la bolla “Pastoralis officii”, esentandoli dall'obbedienza al Maestro di Santiago, e permettendo loro l'elezione del primo Maestro portoghese, che fu João Fernandes.


Investitura di João Fernandes,
primo Maestro dell'Ordine di Sant'Iago della Spada.
Museo Nazionale di Arte Antica, Lisbona

Le proteste successive del Re di Castiglia, portarono alla sottomissione dell'Ordine Portoghese a quello di Castiglia, con decisioni contrastanti tra i vari Pontefici, fino a quando, nel 1452, il Papa Niccolò V, con la Bolla “Ex apostolice sedis”, sicuramente riconobbe l'autonomia dell'Ordine di Sant'Iago della Spada in Portogallo e identificò come Maestro dell'Ordine l'Infante Fernando, Maestro anche dell'Ordine di Avis.

Nel 1482, la sede dell'Ordine si trasferì al Castello di Palmela, che l'Ordine aveva avuto in dono dal Re Sancho I del Portogallo.

L'ultimo Maestro dell'Ordine di Sant'Iago della Spada in Portogallo fu Giorgio di Lencastre, figlio illegittimo del Re Giovanni II del Portogallo e della sua amante Anna de Mendonça.

Alla morte nel 1551 di Giorgio di Lencastre, durante il Regno di Giovanni III del Portogallo, il Gran Magistero dell'Ordine di Sant'Iago della Spada venne costituito in perpetuo alla Corona Portoghese, perdendo ogni suo carattere religioso. Il 1 agosto del 1789, la regina Maria I del Portogallo secolarizzò l'Ordine assieme all'Ordine di Avis e all'Ordine del Cristo, sebbene avesse tenuto i Grandi Magisteri ancora integrati alla Corona.